L’AQUILA – La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” rende Omaggio a Sylvano Bussotti, uno dei compositori italiani più rappresentativi del nostro tempo, in occasione del suo 80.mo compleanno. Bussotti, che è anche Cittadino Onorario dell’Aquila, torna a far visita alla città e alle istituzioni che gli sono care. Così, preso la sede del Mu.Sp.A.C. in Piazza D’Arti (Via Ficara), mercoledì 7 dicembre con inizio alle ore 18,30, l’Hocus Pocus Ensemble, gruppo scelto formato da professionisti (fra i quali il chitarrista aquilano Massimo Felici), darà vita con una propria esecuzione ad un’opera particolare di Bussotti: “Sette Fogli” del 1959. Si tratta di una serie di sette momenti musicali affidati a uno, due, tre esecutori fino a un’orchestra da camera.
Il concerto omaggio nasce in collaborazione con il Museo Sperimentale di Arte Contemporanea e d’intesa con l’Accademia di Belle Arti dove Bussotti fu docente negli anni ’70 e del Conservatorio di Musica “A. Casella” che presterà alcune partiture del compositore per essere messe in mostra e visionate durante il concerto.
I musicisti dell’ensemble sono: Gianni Lenoci (pianoforte, elettronica, strumenti a percussione),
Massimo Felici (chitarre, arco), Maria Luisa Capurso (voce, canto), Giorgia Santoro (flauto),
Vittorio Gallo (strumenti a fiato), Emanuela Lioy (violino), Bagus Kentus Norontako (Mimo) e
Fabio Grande (video mash-up).
Sicuramente un intervento di saluto sarà affidato al compositore stesso che ha confermato la sua presenza a L’Aquila in questa particolare occasione.
L’Aquila. la “barattelli” rende omaggio a sylvano bussotti
Per il suo 80° compleanno