L’AQUILA – L’Unione italiana ciechi della provincia dell’Aquila propone un regalo di qualità e un aiuto concreto per i non vedenti del territorio. Solidarietà, impegno, responsabilità, cura, territorio, futuro: c’è tutto questo in uno dei pacchi che la Uic, unione italiana ciechi della provincia dell’Aquila propone per Natale.
10 Euro per regalare a molti non vedenti o ipovedenti la possibilità di continuare ad usufruire dei servizi e degli spazi dell’Unione che dal giorno del sisma sta affrontando difficoltà economiche e logistiche continuando, comunque, a garantire fino ad ora, tutta la cura dei propri associati.
L’attività della Uic della Provincia dell’Aquila, presente nel territorio fin dagli inizi degli anni ’70, è complessa e articolata. Si va dall’avviamento delle pratiche di riconoscimento della cecità, all’integrazione scolastica, a tutto l’iter per l’ingresso nel mondo del lavoro; vengono poi svolte campagne di sensibilizzazione ai problemi visivi e prevenzione della cecità, corsi di informatica e per lo sviluppo dell’autonomia dei privi di vista, lettura braille, servizio di accompagnamento e di fornitura di supporti informatici.
Nel 2008, la Uic ha voluto fare un grande passo: creare un centro diurno per ciechi pluriminorati, in grado di accogliere e aiutare famiglie che non riescono da sole a prendersi cura del congiunto disabile nella gestione della quotidianità. La sede acquistata con grandi sacrifici è stata poi resa inagibile dal terremoto. Si è dovuto ricominciare da zero, anzi, da sottozero: della sede inagibile resta comunque un mutuo da pagare.
È stata la Fondazione Terres des Hommes, insieme ad altri enti, ad arrivare in soccorso dopo il sisma, e a permettere alla Uic l’acquisto di un’altra struttura per la quale comunque l’Unione deve sostenere un secondo mutuo.
“Tutti i nostri soci ci stanno dando una mano per far fronte agli impegni finanziari che gravano sulle nostre spalle. Abbiamo fino ad ora garantito comunque tutti i servizi alle persone che seguiamo e non vogliamo fare economia sui bisogni dei più deboli” racconta il presidente provinciale della Uic, Americo Montanaro, che continua: “Da due anni creiamo eventi ed iniziative che ci permettano di recuperare fondi per far pronte alle spese.
Alla fine del 2010 i nostri soci ci hanno aiutato facendosi fotografare, e messo a disposizione la propria immagine per un calendario che è stato venduto in più di 1500 copie; organizziamo degustazioni, cene al buio, cene sociali, momenti di approfondimento per riuscire a farcela senza tagliare nulla. L’iniziativa dei pacchi di Natale va in questo senso: ognuno potrà scegliere l’offerta più interessante per un regalo di qualità e nello stesso momento aiuterà noi nel nostro lavoro di cura dei non vedenti e degli ipovedenti”.
Per visionare il contenuto dei pacchi basta visitare la pagina http://www.uiclaquila.it
Per ordinare, contattare la Uic ai numeri 348.0159686, 3480159680, 0862319904,
o agli indirizzi e-mail: americo.montanaro@gmail.com, uicaq@uiciechi.it