L’AQUILA – Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha scritto questa mattina al ministro per i Beni e per le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, per invitarlo a L’aquila a verificare personalmente la difficile situazione della città.
E’ una lettera che tanta di riprodurre con evidenza una situazione drammatica, non solo per le attività cultuali del capoluogo.
A due anni e mezzo dal sisma, tutte le strutture di interesse storico e culturale sono state messe in sicurezza – scrive il primo cittadino e aggiunge – ma la città continua a sopravvivere in un silenzio, oltre che mediatico, anche reale.
Il centro storico rappresentava per tutta la comunità un luogo di incontro, un punto di aggregazione e di condivisione che è venuto a mancare.
La perdita di questi luoghi è la ferita più grande per una città che aveva proprio lì, il suo fulcro sociale e culturale. Cialente sottolinea che le istituzioni culturali oggi non dispongono più di una sede e sono soffocate dalla carenza di risorse e di investimenti.
La lettera si conclude con l’invito al Ministro Ornaghi a recarsi a L’Aquila, per verificare un grave situazione prima di vedere drammaticamente chiusa la porta ad ogni soluzione.
Oriana Corsi