L’AQUILA – Con l’autorizzazione CONSOB alla pubblicazione del prospetto informativo, inizia ufficialmente la raccolta del capitale sociale di 4 mln di euro.Nel mese di dicembre e più precisamente il giorno 12, il Comitato Promotore è stato autorizzato dalla CONSOB a pubblicare il prospetto informativo consultabile gratuitamente sul sito www.comitatopromotorebancadellaquila.it oppure presso la sede in Via Rocco Carabba, 2 aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Questo documento contiene tutte le informazioni utili all’investitore per formare la scelta di adesione e da ufficialmente il via alla raccolta del capitale sociale di 4 mln di euro.
Gli importi minimi sottoscrivibili sono di euro 1.500 di n. 3 azioni da nominali euro 500 per le persone fisiche, enti pubblici e privati, associazioni, ditte individuali o esercenti arti e professioni; euro 3.000 quota minima di n. 6 azioni per le società di persone; euro 5.000 quota minima di n. 10 azioni per le società di capitali e società cooperative. L’importo massimo sottoscrivibile è pari ad euro 50.000.
La raccolta è aperta a tutti gli utenti del territorio ricompreso nella zona di competenza, che siano in possesso dei requisiti di legge per diventare soci di Banche di Credito Cooperativo.
Nella conferenza stampa di questa mattina sono state illustrate tutte le modalità circa lo svolgimento dell’offerta di sottoscrizione del capitale sociale.
In un momento di particolare difficoltà per la comunità, è di fondamentale importanza costituire una Banca locale che possa investire totalmente sul territorio tutte le risorse. Un cambio di passo volto a responsabilizzare l’utente, ma soprattutto capace di creare valore all’interno della comunità di riferimento, mettendo a sistema le risorse dei cittadini tramite una Banca Cooperativa che abbia testa e corpo nel territorio in cui opera.
Una volta costituita, la Canca aderirà al sistema del credito cooperativo nazionale, per il tramite
della Federazione regionale delle Banche di Credito Cooperativo Abruzzo e Molise (FEDAM).