L’AQUILA – Arrivano 32 mezzi per la rimozione delle macerie. Automezzi e mezzi a movimento terra che serviranno al Corpo dei Vigili del Fuoco per ” incrementare le attività di rimozione delle macerie nei territori colpiti dal sisma” e saranno impiegati nella raccolta e lo smaltimento dei detriti che occupano ancora gran parte della città e che sono all’origine di polemiche mai sopite, anche se i Vigili del Fuoco hanno fatto e stanno facendo del loro meglio per rimuovere tonnellate di macerie.
L’impegno di oltre tre milioni di euro rientra in uno stanziamento previsto dall’ordinanza 3923 del 18 febbraio 2011. Prima di erogare i fondi, il Commissario di governo ha chiesto il parere al Corpo Nazionale, nella circostanza, sembra essere stato positivo.
Si tratta di n°5 motrici con impianto scarrabile/ribaltabile; n° 6 minipala compatta cingolata; n° 10 miniescavatore; n°1 demolitore da 21 metri; n° 5 Pala caricatrice gommata da 13 tonnellate; n°5 escavatore cingolato da 23 tonnellate.
Dopo la “conferma dell’effettiva corrispondenza di tali mezzi alle esigenze e necessità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per le attività da svolgere a L’Aquila”, le procedure sono affidate al Soggetto Attuatore, Ing. Giuseppe Romano.
VVF: si acquistano mezzi con fondi pubblici, ma quelli donati nel 2009 e mai arrivati restano un mistero
E’ notizia di oggi che sarebbero in arrivo 32 mezzi, per un impegno di oltre tre milioni di euro, per la rimozione delle macerie. Automezzi e mezzi a movimento terra che serviranno al Corpo dei Vigili del Fuoco per “incrementare le attività di rimozione delle macerie nei territori colpiti dal sisma”.
La notizia non può che soddisfarci ma conferma anche quanto pubblicamente denunciato dal CONAPO – Sindacato Autonomo dei Vigili del Fuoco – poco più di una settimana fa.
Ci chiedevamo, infatti, che fine avesse fatto lo stanziamento di 3 milioni di euro, annunciatoci lo scorso anno, per l’acquisto di tali mezzi.
Continuiamo a chiederci, invece, che fine abbiano fatto i mezzi donati dalla Fiat nel 2009, per un valore totale di circa 860.000 euro, per lo stesso scopo, e mai arrivati in città.
Mezzi che, come dimostrato anche dal massiccio acquisto annunciato oggi, sarebbero molto utili allo scopo.
CONAPO – SINDACATO AUTONOMO VIGILI DEL FUOCO (Sezione Provinciale di L’AQUILA)