L’AQUILA Hanno perso l’orientamento a pochi metri dal rifugio “Garibaldi”, i due escursionisti aquilani che da ore risultano dispersi sul Gran Sasso. I soccorritori stanno tentando di rintracciarli ma la bufera di neve rende difficili le ricerche.
I DISPERSI. I due uomini hanno 34 e 37 anni. Il primo è arrivato davanti al rifugio, ma il grosso cumulo di neve gli impedisce di entrare. L’uomo avrebbe comunicato ai soccorritori di non avere problemi nel creare una nicchia in attesa del loro arrivo. C’è però forte preoccupazione per il secondo escursionista, di cui dalle 14 di domenica pomeriggio non si hanno più notizie.
I SOCCORSI. Fin dal pomeriggio, come riportato da Tg1, una forte bufera di neve spazza la cima del Gran Sasso, rendendo difficili i soccorsi. Il vento soffia a 110 chilometri orari, mentre una fitta nebbia impedisce la visibilità. Sulle tracce dei soccorritori ci sono due squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), in collaborazione con le squadre del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato.