L’AQUILA – “Eliminare l’incertezza sulle lavorazioni poste in approfondimento all’esito dell’istruttoria economica”. Con questo obiettivo il Commissario per la Ricostruzione Gianni Chiodi ha firmato la circolare che formalizza la procedura con la quale, prima dell’inizio dei lavori, il progettista ed il direttore dei lavori, hanno il compito di verificare l’effettiva necessità delle lavorazioni, previste nel progetto e poste in approfondimento all’esito dell’istruttoria economica svolta da Cineas.
In applicazione della circolare il progettista, verificati i presupposti che giustificano le lavorazioni poste in approfondimento da Cineas, ne certifica, se del caso, la necessità tramite specifica relazione. Prima dell’inizio dei lavori, Il direttore dei lavoriverifica quanto dichiarato dal progettista nella suddetta relazione e formula motivato parere. “In caso di parere negativo – secondo la circolare del Commissario- il progettista esegue i necessari adeguamenti”.
Il comune, senza necessità di ulteriori controlli, fatti salvi quelli già previsti dalla normativa vigente, procede all’eventuale adeguamento del contributo definitivo a seguito della presa d’atto della quota delle lavorazioni ritenute necessarie dal progettista e dal direttore dei lavori.