L’AQUILA – Lotterò per te”: la canzone dell’ISA per L’Aquila Rugby 1936. Durante la presentazione della squadra neroverde avvenuta lo scorso settembre presso il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila, Giorgio Paravano, segretario generale dell’ISA, aveva annunciato che l’Istituzione Sinfonica Abruzzese sarebbe stata lieta di regalare una canzone al club aquilano. Ieri, nello stesso luogo del centro storico cittadino, la promessa è stata mantenuta.
Davanti le telecamere di Rai Sport e Rai due, presente il giornalista sportivo Andrea Fusco (due gli speciali realizzati per le trasmissioni Dribbling e Storie), è stata registrata la canzone “Lotterò per te”, composta dal maestro Luciano Di Giandomenico, con il testo del maestro Roberto Biondi e Giorgio Paravano curatore del progetto. Per l’occasione i giocatori dell’Aquila Rugby si sono mischiati al coro dei ragazzi dell’Accademia della Musica dell’ISA ed hanno intonato con loro il ritornello della bellissima canzone mentre il maestro Di Giandomenico dirigeva l’orchestra della Sinfonica.
Cassa di Risparmio dell’Aquila e Fondazione Carispaq sono i sostenitori di questa iniziativa nata per suggellare il legame sempre più forte tra due istituzioni della cultura regionale, come ha sottolineato lo stesso presidente dell’ISA Antonio Centi: “Questa è la testimonianza che L’Aquila, malgrado il disastro che l’ha colpita, è ancora in grado di comunicare fattori positivi attraverso due elementi costitutivi e rappresentativi della sua cultura, quali la musica e lo sport” – ha dichiarato il presidente Centi mentre consegnava la partitura originale della canzone firmata dal Maestro Di Giandomenico al direttore generale Massimiliano Placidi: “un’insolita collaborazione che ci rende davvero orgogliosi” – ha commentato il direttore nero verde mentre omaggiava il presidente dell’ISA con la maglia da gioco del club.
Le donazioni raccolte con la distribuzione del cd registra… volute alla onlus e sponsor etico dei neroverdi L’Aquila per la Vita.