L’AQUILA – Nell’ambito delle iniziative per il rinnovo delle RSU nel Pubblico Impiego per le quali si voterà nei giorni 5, 6 e 7 marzo prossimi, venerdì 2 marzo, dalle 11.00 alle 14.00, presso la Sala Auditorium di Palazzo Silone, si terrà un’assemblea dei lavoratori della Giunta e del Consiglio Regionale, della Provincia e del Comune dell’Aquila, della Camera di Commercio della provincia dell’Aquila e dell’Autorità di Bacino dell’Abruzzo.
Nel corso dell’Assemblea verranno affrontate le problematiche dei dipendenti degli Enti Locali: Funzioni, Prospettive di Carriera, Retribuzioni e Precariato, i lavoratori potranno discutere questi argomenti con Vincenzo Di Biasi della FP CGIL Nazionale.
Per i lavoratori del Comune dell’Aquila queste problematiche assumono un’importanza rilevante a causa dello stravolgimento delle funzioni, della precarietà delle sedi di lavoro e del mutato assetto delle risorse umane , oltre un terzo dei dipendenti comunali sono lavoratori a tempo determinato, determinati dal terremoto del 6 aprile.
Vorremmo cogliere l’occasione della campagna elettorale in corso, ormai entrata nel vivo del dibattito politico, per chiedere ai numerosi candidati sindaci come pensano di affrontare questi problemi che rivestivano già un’estrema gravità prima del sisma e che ora sono giunti a proporzioni notevoli perché non affrontati adeguatamente nel corso degli anni.
Ci aspettiamo una risposta che scenda anche nel dettaglio tecnico poiché sarebbe fin troppo facile cavarsela con una vaga promessa di carattere “elettorale”.
La scrivente O.S. si rende disponibile, come d’altra parte ha più volte esternato nel corso dell’amministrazione Cialente, a partecipare e ad offrire il proprio contributo d’idee a qualsiasi discussione che voglia affrontare i problemi posti nella loro interezza e nella loro complessità, sperando di riuscire ad ottenere dalla futura Amministrazione, la giusta attenzione per le Risorse Umane del Comune dell’Aquila, condizione fondamentale sia per il benessere lavorativo dei dipendenti che per un’efficiente azione Amministrativa a favore dei cittadini.
Il Segretario
Ferdinando Lattanzi