L’AQUILA – Sono state pubblicate sul sito della Regione Abruzzo le graduatorie dei 46 progetti presentati da Scuole e Istituti regionali e aggiudicatari dei 4,65 milioni di euro di risorse previste dai bandi denominati “Nuovi Apprendimenti” e “Azione di sistema contro la dispersione scolastica”, finanziati dal Fondo Sociale Europeo 2007/13 – Piano Operativo 2009/10/11.

“Ci siamo impegnati con questi due bandi – dichiara l’assessore all’Istruzione Paolo Gatti – per dare la possibilità alle Scuole abruzzesi di progettare iniziative destinate al contrasto dell’abbandono scolastico e per realizzare nuove iniziative di apprendimento. Va dato merito,prosegue l’assessore, alle Scuole e agli Istituti che hanno partecipato e presentato progetti validi; innanzitutto hanno dimostrato di essere attenti nel cogliere le opportunità che offre loro la Regione e inoltre hanno testimoniato la volontà di offrire qualcosa in più ai propri studenti, dando senso concreto alla loro autonomia funzionale.

I fondi a disposizione hanno consentito di ammettere a finanziamento tutti i progetti presentati, tranne uno, dichiarato inammissibile. Dall’altro canto, a fronte di una parte del mondo dell’Istruzione regionale che ha dimostrato attenzione, spirito di iniziativa e capacità progettuali, constatiamo come tante, troppe altre realtà scolastiche, abbiano perso questa occasione per i propri studenti”.

“Dobbiamo interrogarci tutti insieme – conclude Gatti – se si tratta di mera inerzia, di disattenzione o, comunque, su nuove e diverse modalità di coinvolgimento delle scuole che questa volta non hanno partecipato ai bandi”.

Il primo progetto denominato “Azioni di sistema contro la dispersione scolastica” ha previsto lo stanziamento di 1,65 milioni di euro con lo scopo di innalzare gli standard di qualità del sistema scolastico, favorendo il contrasto all’abbandono della scuola da parte dei ragazzi. L’iniziativa prevede tutta una serie di specifiche azioni ed interventi extracurriculari, con particolare attenzione al tema dell’orientamento. Sono in totale 21 gli Istituti finanziati, 6 quelli in Provincia di Chieti.

 

ECCO TUTTI GLI ISTITUTI:


Istituto di Istruzione Superiore Mattei di Vasto, Liceo Scientifico Statale Mattioli di Vasto, Istituto Comprensivo F. Masci di Francavilla a Mare, Istituto di Istruzione Superiore L. Enaudi di Ortona , Istituto di Istruzione Superiore Gian Battista Vico di Chieti, Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato U. Pomilio di Chieti.

Sono 3 quelli in Provincia di L’Aquila : Istituto Amedeo D’Aosta di L’Aquila, Istituto Patini-Liberatore di Castel Di Sangro, Istituto Mazzini Capograssi di Sulmona. Sono 6 quelli in Provincia di Pescara : Liceo Scientifico G. Galilei di Pescara, Istituto di Istruzione Superiore Tito Acerbo di Pescara, Istituto T. Delfico di Montesilvano, Istituto di Civitella Casanova, Istituto Professionale di Stato F. De Cecco di Pescara,Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Aterno – Manthonè di Pescara. Infine, 6 quelli in Provincia di Teramo : Istituto Commerciale Programmatori B. Pascal di Teramo, Istituto Falcone Borsellino di Villa Vomano, Istituto di Istruzione Superiore di Poppa-Rozzi Teramo, Istituto Superiore Alessandrini di Marino, Teramo, Istituto Statale V. Moretti di Roseto degli Abruzzi, Scuola Secondaria di I Grado statale M. Zippilli di Teramo.

Il secondo avviso denominato “Scuole e nuovi apprendimenti” ha messo a disposizione 3 milioni di euro e prevede l’attivazione di diversi percorsi formativi finalizzati a sostenere il rafforzamento delle abilità informatiche, matematiche, linguistiche (italiano e lingue straniere); percorsi per il rafforzamento della cultura della legalità con il coinvolgimento delle famiglie; percorsi didattici attraverso attività laboratoriali. Sono in totale 35 gli Istituti finanziati: 12 in Provincia di Chieti.

 

ECCO L’ELENCO DELLE SCUOLE:


Istituto di Istruzione Superiore Mattei di Vasto IPSSAR di Villa Santa Maria, Istituto di Istruzione Superiore L. Enaudi di Ortona, Istituto di Istruzione Superiore R. Matteoli di San Salvo, Liceo Scientifico Statale R. Matteoli di Vasto, Istituto di Istruzione Superiore Vittorio Emanuele II di Lanciano, Istituto di Istruzione Superiore Gian Battista Vico di Chieti, Istituto Comprensivo statale di Castiglione Messer Marino, Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato U. Pomilio di Chieti, Istituto Magistrale Statale I. Gonzaga di Chieti, Scuola Secondaria di I grado S. D’Acquisto di San Salvo, Istituto Tecnico Industriale Luigi Di Savoia di Chieti. Sono 6 in Provincia dell’Aquila : Istituto di Istruzione Secondaria Patini-Liberatore di Castel di Sangro, Istituto Magistrale Statale B. Croce di Avezzano, Istituto Tecnico Commerciale Paritario Charles Darwin di Avezzano, Istituto Comprensivo Statale A.B. Sabin di Capistrello, Istituto Comprensivo Lombardo Radice-Ovidio di Sulmona, Liceo Scientifico Statale E. Fermi di Sulmona. Sono 7 quelli in Provincia di Pescara : Liceo Scientifico Statale G. Galilei di Pescara, Direzione Didattica Statale R. D’Ortenzio di Cepagatti, Istituto di Istruzione Superiore Tito Acerbo di Pescara, Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Aterno – Manthonè di Pescara, Istituto di Istruzione Superiore E. Alessandrini di Montesilvano, Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Volta di Pescara, Istituto Comprensivo Statale L. Acquaviva di Catignano. Infine 10 quelli in Provincia di Teramo : Liceo Artistico Statale F. A. Grue di Castelli, Istituto Comprensivo Statale di Cellino Attanasio, Istituto Comprensivo di Atri, Istituto di Istruzione Superiore Delfico-Montauti di Teramo, Direzione Didattica Statale 3° Circolo San Giorgio di Teramo, Istituto di Istruzione Superiore C. Forti di Teramo, Direzione Didattica Statale 1° Circolo di Teramo, Istituto Comprensivo di Castellalto, Istituto Di Istruzione Superiore di Poppa-Rozzi di Teramo.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10