ROMA – La Camera ha approvato il D.L. Semplificazioni e Sviluppo, che contiene, tra l’altro, la norma che istituisce la Scuola di dottorato internazionale Gran Sasso Science Institute – GSSI. La Scuola ha l’obiettivo di attrarre competenze specialistiche di alto livello e di formare ricercatori altamente qualificati, con particolare attenzione a fisica, matematica e informatica, gestione dell’innovazione e dello sviluppo territoriale, e al rapporto con le imprese ad alto contenuto scientifico e tecnologico.
Il soggetto attivatore della Scuola, che prenderà il via a titolo sperimentale dall’anno accademico 2013-2014, è l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con il coinvolgimento di università e altri centri di ricerca.
L’iniziativa ha lo scopo di rilanciare e favorire lo sviluppo dei territori terremotati dell’Abruzzo, anche mediante l’attivazione di un centro di eccellenza che possa rendere attrattivo il territorio e consentire di riflesso il rafforzamento delle capacità del sistema scientifico e produttivo.
A tal fine è prevista una spesa di 12 milioni di euro l’anno per ciascuno degli anni 2013, 2014, 2015. La copertura verrà assicurata per 6 milioni di euro del D.L. 39/2009 e per altri 6 milioni dalle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione a disposizione della Regione Abruzzo.
Allo scadere del triennio, i risultati della Scuola verranno esaminati dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, e in funzione dell’esito si deciderà se conferire da subito alla Scuola carattere di stabilità.
“Dopo il sisma del 2009 si è affrontata con decisione l’emergenza – ha dichiarato il Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, promotore dell’iniziativa – Anche grazie al lavoro avviato dal Ministero dell’Economia con l’OCSE a fine 2009, ora bisogna accelerare per restituire L’Aquila agli aquilani e per tornare alla normalità, puntando allo sviluppo”. “La Scuola sperimentale Gran Sasso Science Institute si muove su un percorso parallelo a quello della ricostruzione fisica: quello della ricostruzione delle capacità, delle competenze, del capitale umano. Senza il quale nessun rilancio sarà mai possibile”.
Barca:”bisogna accelerare per restituire L’Aquila agli aquilani”
NASCE LA SCUOLA DI DOTTORATO GSSI
Articolo precedentePoche nuvole e temperature in aumento, 13 gradi le massime
Prossimo articolo Arriva l’appoggio dei ‘verdi’ a de matteis. lunedì l’alleanza ufficiale