L’AQUILA – Si è svolta questa mattina, presso il Rettorato dell’Università, la cerimonia per la consegna ai dottori Francesco Coccia (Fac. di Scienze Motorie), Nunzia Melone (Fac. di Economia), Mauro Pettinaro (Fac. di Medicina e Chirurgia) delle borse di studio finanziate dall’ASSILT (Associazione per l’Assistenza Sanitaria Integrativa ai Lavoratori delle aziende del gruppo Telecom Italia) e destinate a giovani neolaureati dell’Ateneo per i seguenti progetti di ricerca su temi di Sanità Pubblica:
a) Benefici e rischi della pratica delle attività motorie in soggetti di diversa età, genere, condizione psico-fisica, abilità psicomotorie e il livello di rischio legato a esiti cronici di varie malattie;
b) Identificazione e prevenzione dei bisogni di salute della persona e della collettività;
c) Il ruolo dei fondi integrativi nei modelli welfare: l’Europa a confronto.
Con il Rettore dell’Ateneo prof. Ferdinando di Orio, sono intervenuti il dott. Salvatore Carta – Presidente ASSILT, il Vice Presidente dott. Giovanni Paolucci e il dott. Marco Turbati – Consulente Sanitario nazionale ASSILT.
Presenti anche la prof.ssa Leila Fabiani – Preside della Facoltà di Scienze Motorie, e il prof. Stefano Necozione – Direttore del Dip.to di Medicina Interna e Sanità Pubblica dell’Università, che con il prof. Fabrizio Politi – Preside della Facoltà di Economia, hanno partecipato alle selezioni dei vincitori.