“L’Aquila Città Unita-Verdi” è la prima lista “per Giorgio De Matteis sindaco”, e la prima in assoluto all’Aquila, ad essere stata presentata ufficialmente ai cittadini in vista delle amministrative del prossimo mese di maggio. Alla presentazione c’erano lo stesso Giorgio De Matteis, il coordinatore Giovanni Farello, i tre capilista Eugenio Carlomagno per i Verdi, la professoressa Angela Ciocca ex presidente del Circolo cittadino di ‘Forza Italia’, Ugo Piccinini del Movimento per L’Aquila e numerosi candidati tra cui Leonardo Scimia, 18 anni, il più giovane della lista, presidente della Consulta scolastica provinciale e della Consulta Scolastica nazionale. E’ stata una carrellata sobria e rapida che ha riassunto gli obiettivi della prossima competizione elettorale. “Veniamo dall’esperienza del 2007- ha detto Farello- perciò siamo preparati, e proseguiamo il percorso iniziato cinque anni fa con questa grande aggregazione civica a cui hanno aderito anche associazioni come ‘L’Aquila Città di Persone’ e il Partito Popolare per la Sicurezza e la Difesa, e gli stessi Verdi. Il nostro obiettivo è mandare a casa l’attuale amministrazione e fare eleggere De Matteis sindaco dell’Aquila. Stavolta possiamo farcela, anche se ci rendiamo conto che gli aquilani sono diffidenti verso la politica e vogliono certezze”.
DE MATTEIS: “LE COSE VANNO BENE. MA PER I FAS
NESSUN PROGETTO PRESENTATO DAL COMUNE”
Giorgio De Matteis ha parlato di ‘conferme già in questi primi giorni di campagna elettorale. Stiamo lavorando bene- ha aggiunto- e lo dimostra il fatto che le nostre liste, sette in tutto, sono già chiuse, mentre gli altri sono in affanno. Con la nostra aggregazione abbiamo voluto dare un’opportunità a quanti vogliono impegnarsi per L’Aquila. Per questo stanno con noi anime diverse, ma con obiettivi comuni. Non credo che ci sia molto da aggiungere quando constatiamo che questa esperienza si è realizzata. Il nostro obiettivo è fare qualcosa di completamente diverso da ciò che si è visto finora, segnare una discontinuità netta col passato. Perciò ci siamo candidati non contro qualcuno, ma per qualcosa, ciooè il rinnovo dell’amministrazione civica”. De Matteis ha poi detto che la Regione rivedrà l’assegnazione dei 600 milioni di euro dati all’Abruzzo coi fondi Fas, alla luce delle esigenze del nostro territorio, ma spiace dover prendere atto che da questa amministrazione comunale non è giunto alla Regione nessun’idea, nessun progetto”.
SCIMIA, IL CANDIDATO PIU’ GIOVANE
ANGELA CIOCCA LA PIU’ ANZIANA
Leonardo Scimia, 18 anni, è il candidato più giovane della lista. E’ presidente della Consulta provinciale e di quella nazionale degli studenti e stretto collaboratore del ministro per l’Istruzione Profumo ieri all’Aquila. “Come presidente della Consulta nazionale- ha spiegato- ho presentato un progetto per L’Aquila. Sono emozionato, ma il mio impegno è assicurato insieme a quello di tanti altri giovani come me”. Angela Ciocca, ex Forza Italia: “In un momento come questo-ha detto- bisogna mettere da parte lo spirito di appartenenza. Non contano più i vincoli di partito, e l’unico modo per avere un’ amministrazione rinnovata è appoggiare Giorgio De Matteis e mandare a casa il sindaco uscente e, speriamo, non più rientrante. Gli aquilani non devono perdere questa occasione”.
LA LISTA
Nella lista, oltre alle persone citate, significativa la presenza di Christian Moretti, precario come purtroppo tanti suoi coetanei, Donatella Flati, studentessa laureanda in Ingegneria, Erminia Spaziani, imprenditrice. Tra gli altri candidati anche la figura storica del Movimento ‘L’Aquila Città Unita’, Gianluca Marinelli, nonché rappresentanti delle professioni come gli avvocati Luca Bruno e Pio Ludovici e il geometra Piero Ciocca, il generale della Guardia di Finanza Gianfranco Giardi, una donna manager , presidente di ‘Orgoglio Aquilano’, Anna Maria Bonanni, storici commercianti aquilani come Angelo Liberati, consigliere nazionale della Confcommercio, e Stefano Acitelli, gli imprenditori Livio Compagni, Pierluigi De Benedictis ed Enrico Tessitore, nonché il Segretario comunale di Navelli Giampaolo Paolucci e la guardia giurata Sergio Bontempo.