“Comunicare l’orso bruno marsicano: una sfida per la conservazione”. E’ questo il titolo del Press Tour organizzato dal Parco per i prossimi 3 e 4 maggio e riservato a giornalisti di testate locali e nazionali.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Life Arctos” della Comunità Europea e per questo e’ stata inserita nel calendario degli eventi del mese di maggio. Si tratta di eventi programmati in Europa per ricordare i 20 anni del “Programma Life”, lo strumento finanziario comunitario per l’ambiente che, negli ultimi due decenni, ha prodotto centinaia di progetti eccellenti per la salvaguardia della biodiversità del Vecchio Continente.
Ad aprire i lavori della due giorni con la stampa italiana sarà, giovedì pomeriggio, il Presidente del Parco Giuseppe Rossi.
A seguire, la presentazione del progetto “Life Arctos” a cura di Luigi Boitani, Professore ordinario dell’UniversitàLa Sapienzadi Roma e Cinzia Sulli, Responsabile del Servizio scientifico del Parco.
In serata, accompagnati da Roberta Latini, biologa del Parco, gli ospiti potranno tentare anche l’avvistamento dell’orso.
Venerdì mattina, con il Direttore del Parco Dario Febbo, Luciano Sammarone Responsabile del CTA/CFS e Daniela D ‘Amico del Servizio Promozione del Parco, si parlerà del valore dell’Orso e della sua tutela. Nel pomeriggio, in giro nell’area protetta, gli ospiti potranno verificare le azioni messe in atto fino ad oggi a favore del plantigrado.
Con queste iniziative – ne seguiranno infatti altre – di coinvolgimento del mondo della informazione, l’Ente Parco vuole sottolineare l’importanza della sfida per la conservazione dell’orso marsicano e sensibilizzare, non soltanto la opinione pubblica, ma anche e soprattutto le istituzioni pubbliche, richiamandole all’impegno in favore di questo straordinario animale.
L’auspicio del Parco è anche quello che l’Orso marsicano possa diventare, in qualche modo,“patrimonio” di ogni redazione e quindi della comunicazione e della informazione al pubblico.