L’AQUILA – La crisi di liquidità “chiama tutte le Istituzioni e i settori coinvolti ad agire verso la ricerca di immediate soluzioni, perché l’accesso al credito è oggi il valore discrimine per la ripresa del sistema economico”.

Il Presidente della Giunta regionale, nell’annunciare la sessione straordinaria della Consulta per lo sviluppo prevista per domani, venerdì 4 maggio (ore 11.00 palazzo del Consiglio regionale, sala Corradino d’Ascanio piazza Unione Pescara), spiega la “volontà del Patto di raccogliere le vitali esigenze degli imprenditori, strangolati dalla crisi del credito, per aprire un confronto con l’Abi, allo scopo di valutare eventuali intese, pur conoscendo i vincoli imposti da Balilea 2 e 3”.

Alla riunione del Patto parteciperà il presidente dell’Abi. “Illustreremo le misure varate come Esecutivo regionale, la Legge dei Consorzi fidi, per esempio, destinata ad agevolare l’accesso al credito, così come saranno esaminate le misure che, a livello nazionale, sono state adottate, attraverso la sottoscrizione di intese e convenzioni. Si tratterà di capire – ha precisato meglio il Presidente – se anche a livello locale tali intese possano essere concatenate, giungendo così ad eventuali ed auspicabili protocolli operativi”.

Il Presidente ha colto l’occasione per ricordare che in una delle ultime inchieste “Il Sole 24 ore” ha posizionato l’Abruzzo tra le Regioni più virtuose nel panorama italiano, con circa 74 milioni di euro messi a disposizione per bandi e progetti su ricerca innovazione e aggregazione d’impresa, ai quali va aggiunta la parte del PAR FAS e del FRI (Fondo Rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca) di prossima disponibilità.

“L’obiettivo della nostra azione di governo – ha concluso il Presidente – è quello di passare dalle singole aziende d’eccellenza ad una rete d’imprese d’eccellenza, attraverso migliori condizioni di competitività. Questo ragionamento è anche in funzione di un miglioramento del rapporti con il mondo bancario, anche sulla strada della ricerca e dell’innovazione”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10