Parte con il convegno “Stati generali delle Costruzioni. Aquila come Abruzzo” la Seconda Edizione del Salone della Ricostruzione, che verrà inaugurata domani 24 maggio alle 10 presso l’Aeroporto dei Parchi di Preturo e andrà avanti fino a domenica 27.
Gli Stati Generali rappresentano un importante momento di dibattito tra il sistema imprenditoriale, istituzionale e sindacale per formulare le proposte della Filiera delle Costruzioni per il Patto per lo Sviluppo e a cui prenderà parte Alfonso Celotto, Capo di Gabinetto del Ministro per la Coesione Territoriale.
“Aquila come Abruzzo”, è il tema scelto per introdurre il dibattito sulla ricostruzione in una prospettiva più ampia: che veda L’Aquila come Capitale dell’Abruzzo e l’intero Abruzzo a sostegno dell’Aquila del dopo sisma. L’Aquila sintetizza al suo interno tutte le problematiche del Mondo delle Costruzioni.
In una proiezione strategica, l’ipotesi lanciata dal convegno è che una rinascita rapida e di qualità della Città possa essere l’occasione perché L’Aquila rinnovi la sua leadership in una dimensione di squadra con l’intero Abruzzo.