L’AQUILA – Presentazione dell’iniziativa “Cuore d’Oro”, promossa dal Secondo Salone della Ricostruzione, in collaborazione con il Comune de L’Aquila, in occasione dell’evento espositivo che si svolgerà presso l’Aeroporto dei Parchi di Preturo da giovedì 24 maggio a domenica 27.

La seconda edizione della più importante vetrina abruzzese del settore delle costruzioni apre le porte alla cultura con “Impresa cultura”, una sezione interamente dedicata alla ricostruzione delle istituzioni culturali cittadine e promuove un simbolico riconoscimento per cinque cittadini che con la propria storia di rinascita si sono particolarmente distinti nel passaggio dall’emergenza alla fase di ricostruzione.

Alla conferenza hanno partecipato Roberto Di Vincenzo, coordinatore generale del Salone della Ricostruzione e Stefania Pezzopane, già assessore comunale alla Città e Territorio.

Il premio è ispirato a “Un Cuore rosso sul Gran Sasso”, film e storica performance culturale realizzata dall’artista aquilano Sandro Visca nel 1975, presentato come “evento speciale” alla biennale di Venezia. All’epoca un enorme  cuore ricoperto di stoffa rossa venne portato a spalla sul Gran Sasso e incastrato sulle pareti della montagna a difesa dei monti abruzzesi per tre giorni, alla fine dei quali è stato riportato indietro, segnato dalle intemperie dell’alta quota.

Per il Salone della Ricostruzione Visca ha realizzato un cuore in ceramica di Castelli, bagnato in oro, che sarà il simbolico “premio” che verrà consegnato durante la quattro giorni dell’esposizione.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10