L’AQUILA- Gli aquilani possono stare tranquilli. Il terremoto recente nell’Emilia Romagna non distrarrà risorse dalla ricostruzione del capoluogo e degli altri comuni del Cratere. L’impegno del governo nei confronti dell’Aquila resta immutato e si andrà avanti così come stabilito.
Lo ha detto il Capo del Dipartimento per lo sviluppo delle Economie territoriali Aldo Mancurti in un’intervista ad AquilaTv. “Il ministro Barca- ha aggiunto- sarà all’Aquila ai primi di giugno per mettere a punto le strategie della ricostruzione, compresa la distribuzione dei contributi alle imprese (novanta milioni) prevista dal cosiddetto “de minimis”. Per questo è già pronto il decreto del governo anche se, a riguardo, non è prevista un’altra ordinanza a firma del presidente del Consiglio.
Mancurti ha detto ancora che il sistema per arrivare ad una più precisa comunicazione ha bisogno di un’ulteriore messa a punto, dal momento che avvengono episodi come quello di due giorni fa, quando il commissario alla ricostruzione Gianni Chiodi, ha dovuto ritirare una circolare firmata forse con troppa fretta e che bloccava l’esame di numerosi progetti per il centro storico. “Ma vedrete- ha aggiunto Mancurti- che le cose andranno a posto e che entro l’estate si troverà la giusta misura per fare le cose”.