L’AQUILA – La Scuola di Medicina dell’Università dell’Aquila (nuova denominazione nell’ambito della riforma universitaria nazionale), sulla scia della grande tradizione scientifica della Facolta’ di Medicina e Chirurgia, in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, presentano l’iniziativa CINEMEDICINE: una formula interessante che avrà il compito di miscelare la settima arte con alcune nozioni scientifiche riguardanti la medicina. L’evento verrà impreziosito inoltre dal contributo degli studenti delle facolta’ mediche e biomediche, docenti ed esperti di cinema.
Giovedi’ 7 giugno 2012 alle ore 17.30 presso l’Aula Stefanini dell’Ospedale di Coppito (Blocco XI, Piazzale Salvatore Tommasi, 1), sede della Facolta’ di Medicina, in programma il primo appuntamento con la proiezione del film Patch Adams di Tom Shadyack (1998, Universal Studios).
Il film tratta della storia vera del dottor Hunter Doherty “Patch” Adams (nato nel 1945 e tuttora attivo nello stato dell’Illinois, USA), ideatore di un metodo clinico olistico, imperniato sulla condivisione dei valori esistenziali del paziente e persino sugli aspetti umoristici che possono aiutare la guarigione e la sopportazione della malattia.
Interverranno:
Prof. Maria Grazia Cifone, Preside della Facolta’ di Medicina e direttore del nuovo Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità pubblica e Scienze della Vita e dell’Aambiente;
Dr. Carlo Di Stanislao, medico e Presidente dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila;
Prof. Massimo Casacchia, Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia nonché Direttore della Clinica Psichiatrica dell’ Università;
Prof. Mauro Bologna, medico, docente di Patologia Generale e curatore dell’iniziativa.
Ingresso libero.