L’AQUILA – Oggi i veterinari dell’Ente Parco, dando seguito a quanto già annunciato nelle scorse settimane, hanno effettuato il trasferimento di un lupo maschio nell’Area Faunistica di Civitella Alfedena.
Si ricostituisce, in questo modo, una coppia di lupi nell’ampio recinto che per tanti anni ha ospitato un branco di lupi, ammirati da visitatori provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero, oltreché oggetto di studi da parte di molti zoologi italiani e stranieri.
Il giovane lupo di un anno, era stato recuperato nel corso delle straordinarie bufere di neve del febbraio scorso, malato e destinato a perire, senza le cure mediche cui è stato sottoposto per diversi mesi nel centro di recupero del Parco, a Pescasseroli.
Ora il lupo è perfettamente ristabilito ma la sua liberazione in natura, dopo essere vissuto in recinto per 5 mesi, quindi imprintato all’uomo, è ora impossibile, anche perché troverebbe il suo posto nel branco occupato da altri, da cui non saprebbe difendersi, quindi oggetto ad aggressioni che lo porrebbero in reale pericolo di vita.
Il “lupacchiotto” dopo essere vissuto per 5 mesi in un’area molto ristretta, avrà ora a disposizione uno spazio molto più ampio dove, con la futura maturità, avrà il tempo di progettare (questo è l’auspicio del Parco!), insieme alla femmina già presente nell’area faunistica, l’arrivo di una cucciolata nella prossima primavera, a ricostruire il mitico branco presente anni fa. Gli auguri di tutti sono, ovviamente, anticipati.