Occhi puntati sulla Conferenza di presentazione della Mostra “Paesi, pastori e viandanti” – Marmi antichi e Visioni dipinte dagli Uffizi a Santo Stefano di Sessanio.  
L’incontro si terrà a Firenze, sabato 30 giugno p.v., alle ore 12.00, presso la Sala delle Reali Poste della Galleria degli Uffizi, secondo il programma allegato.
La Mostra sarà allestita nel borgo abruzzese in provincia dell’Aquila dal 7 luglio al 30 settembre prossimi. Un grande evento che rinnova e consolida il sodalizio tra Santo Stefano di Sessanio e la città di Firenze, dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno da “Condivisione di Affetti”, che ha saputo richiamare migliaia di turisti italiani e stranieri, appassionati di arte e cultura, giornalisti e scolaresche (oltre 14.000 i visitatori paganti).
Questa nuova rassegna, promossa dal Comune di Santo Stefano di Sessanio e dalla Galleria degli Uffizi e organizzata dal Comitato per la rinascita di Santo Stefano di Sessanio e da Carsa, sarà dedicata ai temi del Paesaggio e della Pastorizia. Il percorso espositivo si articolerà in tre diversi ambienti, ciascuno dei quali illustrerà aspetti importanti della realtà rurale, il paesaggio e i mestieri legati alla vita montana e contadina. Saranno, inoltre, esposti preziosi marmi romani che richiameranno i temi trattati dalle tele.
Sono ventinove le opere in esposizione, provenienti dal patrimonio del museo fiorentino, che andranno a impreziosire la sede municipale e due suggestivi e caratteristici locali – Le Carceri e le Botteghe dell’artigianato domestico, dei decotti e dei fermentati – riproponendo la formula itinerante che la scorsa edizione ha riscosso un ottimo consenso.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10