Giovedì 12 luglio alle ore 11.00 al teatro dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila si terrà lo spettacolo “Più unici che rari, a spasso nel ‘900”, basato su testi di Eduardo De Filippo, Luigi Pirandello, Anton Cechov, Achille Campanile.
Lo spettacolo è stato allestito da Artès La fabbrica dei sogni, la struttura diretta da Enrico Brignano, con la collaborazione dei docenti e degli studenti della scuola di scenografia dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Lo spettacolo, già andato in scena a Roma, prima di proseguire nella tournè estiva che toccherà le principali città italiane, verrà appositamente replicato per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, che hanno collaborato alla realizzazione della scenografia.
Hanno coordinato l’ideazione, la progettazione e la realizzazione degli impianti scenici ad opera degli studenti del corso i professori Trixie e Agi Zitkowsky, Umberto Di Nino. Tutti docenti molto attivi nel campo delle scene televisive, la Trixie Zitkowsky ha tra l’altro firmato le scenografie della trasmissione Grande Fratello, Agi Zitkowsky è noto per le scene del Viaggio nel Cosmo di Piero Angela. Autore delle scene dello show tv Sarabanda, Umberto Di Nino è reduce dalla realizzazione del film Tutti contro tutti di Rolando Ravello, che uscirà nelle sale in autunno. Le sculture di scena sono state coordinate dal prof. Paolo Iacomino, già autore dell’indimenticabile Cristo monumentale utilizzato per la sacra rappresentazione «Ore plangamo de lu Siniore» di Francesco Zimei, messa in scena durante la scorsa edizione della Perdonanza, e realizzate dagli studenti del corso di Scultura dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.