L’AQUILA – Tutto pronto per l’attesissimo appuntamento con “Poggio Picenze in Blues”. Prende il via domani, venerdì 20 luglio, la 12ª edizione del festival che per tre giorni, fino a domenica 22, riempirà il piccolo comune aquilano di musica di qualità con i migliori esponenti del panorama musicale blues e variazioni sul tema con personalità dalle sfumature soul e R&B, fino al rock.

Tra gli artisti che calcheranno il palco della piazza Rosa davanti alla chiesa parrocchiale (e in caso di pioggia all’Osteria della Posta), ci sarà anche il texano Alejandro Escovedo, “big” del blues e maestro dell’american country-rock, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Bruce Springsteen, Ryan Adams e Whiskeytown. Ad aprire la manifestazione domani sera sarà Arianna Antinori, giovanissima cantante romana che proporrà cover di Janis Joplin e Ac/Dc. Il giorno seguente sarà la volta dello statunitense Bill Toms con il suo american rock e blues puro, fino al gran finale con Escovedo.

Spazio anche alla solidarietà: una parte del ricavato della vendita del merchandising, infatti, sarà devoluto alla onlus “L’Aquila per la vita” che si occupa di sostenere le attività cliniche e di ricerca dell’Unità operativa di Oncologia medica dell’Aquila, in particolare per quanto riguarda le terapie di supporto, palliative e le cure domiciliari.

“Il livello qualitativo è sempre più alto – ha spiegato Lucio Tatananni, uno degli organizzatori, in occasione della conferenza stampa di presentazione di questa mattina – ma grazie agli sponsor che ci sostengono e al lavoro impagabile dei ragazzi della Pro loco anche quest’anno offriremo uno spettacolo musicale sempre più irrinunciabile per gli appassionati del genere”.

La rassegna è partita da un’idea dello stesso Tatananni ed è cresciuta anno dopo anno fino a diventare un punto di riferimento nazionale per i cultori del blues, che la scorsa edizione sono arrivati a migliaia da ogni parte d’Italia. Durante la manifestazione sarà possibile anche degustare prodotti tipici locali, mangiare arrosticini e bruschette e bere birra. Tutti i concerti, che come ogni anno saranno gratuiti, inizieranno alle 21.30. I ragazzi della Pro loco si sono occupati dell’organizzazione e allestimento degli stand dove sarà possibile anche acquistare gadget realizzati dagli stessi  volontari che anche quest’anno hanno voluto offrire il loro contributo alla rinascita di Poggio Picenze.

“Anche quest’anno – ha inoltre annunciato il presidente della Pro loco, Alessandro Aconito – ci occuperemo anche dell’organizzazione della sagra degli spizzichi e della pecora alla chiaranese, ripresa lo scorso anno dopo lo stop dovuto al terremoto, che si terrà i prossimi 3-4-5 agosto”.

Il sindaco del comune aquilano, Nicola Menna, ha voluto ringraziare gli organizzatori e i sostenitori del’iniziativa. “Per il dodicesimo anno consecutivo sarà data l’opportunità a tutti coloro che parteciperanno di ascoltare buona musica a costo zero. In più siamo orgogliosi di questa collaborazione a sfondo sociale con L’Aquila per la vita”, ha evidenziato.

Il dottor Giampiero Porzio, oncologo esponente della onlus, ha ringraziato gli organizzatori per il sostegno al progetto e poi ha sottolineato: “La nostra associazione accosta il suo marchio solo a enti ed eventi di alto livello”. Della parte artistica si è occupato anche Stefano Taddei mentre Alida Masci ha curato i rapporti con gli sponsor. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia dell’Aquila e dal Comune di Poggio Picenze.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10