L’AQUILA – L’estate si interrompe bruscamente e per la prossima settimana sono attese piogge e temperature invernali. Il nostro esperto Thomas Di Fiore dell’associazione meteorologica AQ CAPUTFRIGORIS, non ha dubbi: “Qualcosa di grosso – dice – come accennato nei giorni scorsi bolle in pentola. Delle correnti provenienti dal nord-Europa, hanno già raggiunto la nostra penisola e dalla scorsa notte si è innescato un minimo depressionario Italico, che sta continuando a far affluire quest’aria piuttosto fresca”.
Come mai questo brusco cambiamento, a cosa è dovuto?
“Abbiamo, ereditato dai giorni scorsi, dell’aria molto calda nei bassi strati per cui, molto facilmente questo coktail, farà generare del maltempo piuttosto forte su tutta la nostra regione.
Cosa potrebbe accadere a L’Aquila?
“In città per domani, avremo condizioni di maltempo, che diventerà via via nel trascorrere della giornata sempre più intensa, con piogge e temporali anche forti. Possibilità anche di grandinate. Netto calo termico di molti gradi e venti, a tratti forti,da est-nord-est. Maltempo ancora più deciso nella nottata”.
E per la prossima settimana cosa ci attende?
“Lunedì sarà una giornata tetra, soprattutto per il periodo in essere. Piogge, che al momento sembrano di poter assumere connotati alluvionali lungo il Teramano, Pescarese e Chietino, non risparmieranno neanche la nostra città, ove saranno forti a carattere temporalesco, vento a tratti forte, da est-sud-est,nubifragi sul Gran Sasso, ove in alta quota non sarà esclusa la neve (2500m.).
Maltempo molto forte anche a Sulmona, ma occhio anche alla Marsica, ove i venti spireranno forti ed impetuosi nel tratto autostradale di Pescina.Temperature ancora in calo. Martedì ancora maltempo con piogge e temporali. Questo è solo un avviso, ma non sottovalutiamolo; facciamo molta attenzione e soprattutto non lasciamoci prendere dal panico in caso di problemi”