L’AQUILA – Gloria Campaner e le voci femminili del Coro della Virgola diretto da Pasquale Veleno si ritrovano sabato 18 agosto alle ore 21.15 nello splendore tardo romanico della chiesa di S. Maria di Centurelli a Caporciano in occasione della sua riapertura ufficiale al pubblico dopo i restauri a seguito del sisma del 2009. Il concerto daltitolo “Isle Joyeuse” vede in programma musiche di Debussy, Rachmaninov, Ligeti, Illés, Faurè, Kodály, Łuciuk e Santucci.
E’ nella tradizione di Pietre che cantano condurre il pubblico alla scoperta di tesori nascosti dell’arte abruzzese e anche questa volta, come è stato per il Monastero di S. Spirito d’Ocre e il Chiostro di S. Domenico all’Aquila, il Festival si guadagna il primato di una eccezionale “prima”: il concerto di sabato 18 agosto mostrerà al pubblico, nello splendore rinnovato grazie ai restauri che sono seguiti al sisma del 2009, S. Maria di Centurelli a Caporciano, bellissima chiesa tardo romanica, luogo di culto particolarmente venerato del circondario aquilano.
Il titolo del concerto, “Isle Joyeuse” è un doppio omaggio: al luogo di preghiera e ricovero per pastori e pellegrini, che sorge come isola felice sul percorso del tratturo, e a Claude Debussy, cui è intitolata una intera serie di concerti del Festival, nel 150° anniversario della nascita del compositore francese.
Il concerto si apre con un preludio sacro per voci femminili, con tre brani del polacco Łuciuk, in prima esecuzione italiana, e prosegue con i celebri brani pianistici Suite bergamasque e Isle joyeuse di Debussy; prosegue quindi con un intermezzo sacro, con brani di Faurè accompagnati dalla stessa Campaner, che chiudono la parte francese del programma, e un brano sacro di Kodály a cappella, che apre la seconda parte, che include anche un Ave Verum scritto e interpretato dal soprano Daniela Santucci, brani pianistici del giovane compositore ungherese Illés, che sarà presente al concerto e si chiude con Quattro Momenti musicali di Rachmaninov.
Protagonista della serata, tutta al femminile, una giovane straordinaria pianista che ha al suo attivo più di venti vittorie in importantissimi concorsi internazionali, ma che ha trascorso un periodo importante della sua formazione a Pescara, alla scuola di Bruno Mezzena. Qui, giovanissima, era una delle voci del Coro della Virgola, diretto da Pasquale Veleno, uno dei migliori allievi della scuola di direzione di Marcello Bufalini al Conservatorio dell’Aquila.
Gloria Campaner, che nel frattempo ha intrapreso una importante carriera internazionale, si ritrova in questo concerto con le voci femminili del Coro della Virgola, in un programma particolare in cui brani di musica sacra corale si innestano sulla forma classica del recital strumentale, creando una cornice che intende esaltare, come un coro di angeli in un quadro, dall’alto della sua dimensione ultraterrena, la scena rappresentata.
CHIESA S. MARIA DI CENTURELLI in CAPORCIANO – Storia e restauri
L’edifico, posto in un importante incrocio del Regio Tratturo Magno, risale nelle sue fattezze attuali al 1561. Costruita sui resti di altro edificio sacro di epoca arcaica, su un luogo ricco di vestigia antiche risalenti al periodo compreso tra l’anno 1.000 a.C. ed il II sec. d.C.
La chiesa, dopo alterne vicende, rimase in stato di abbandono dal 1903, anno in cui fu interdetta al culto. Alla fine degli anni ’90 del secolo scorso, versava in pericolo di crollo. Un importante recupero e restauro la ridonava all’uso e al culto. Fu solennemente riaperta nel corso del 2004.
Il sisma del 2009 ne ha danneggiato la facciata, non interessata dai precedenti lavori di consolidamento. Con finanziamenti derivanti dalla quota dell’otto per mille, il MiBAC ne ha curato il definitivo restauro nel corso del 2011, consolidando la facciata, ricostruendo l’antico pavimento, liberando l’esterno dell’edificio da un reinterro di origine alluvionale risalente al 1800. Sono stati operati altri interventi di rifinitura. Il Consorzio Celestiniano, che ne cura la gestione per conto del Comune proprietario, ha ulteriormente arricchito l’interno di arredi sacri ed artistici. Un deposito di reperti archeologici scavati nell’area, arricchisce il sito.
GLORIA CAMPANER
Grazie alla vittoria dell´International Ibla Grand Prize 2009` – Top Winner e Premio Speciale Prokofiev, debutta nel 2010 negli Stati Uniti con una tournée che la conduce alla prestigiosa Carnegie Hall di New York. Nello stesso anno conquista la Medaglia d’ Argento al II ConcorsoInternazionale Paderewsky (Los Angeles) dove vince anche i premi speciali JanPaderewski e FrédéricChopin (dalla Fondazione Chopin di Parigi).
Talento precoce GloriaCampaner nasce a Jesolo (Venezia) nel 1986 e inizia a studiare pianoforte a quattro anni sotto la guida di Daniela Vidali. Presto inizia ad esibirsi in pubblico e ottiene, a soli 5 anni, il primo di una lunga serie di premi: più di venti vittorie in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Non ancora dodicenne debutta da solista con l’Orchestra del Veneto Orientale e nel Teatro della sua città natale. In seguito al diploma con lode al Conservatorio di Udine ottiene, con il massimo dei voti, anche il diploma triennale di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese, allieva di Bruno Mezzena.
Il suo percorso di studi l’ha portata poi ad incontrare maestri come Jeffrey Swann, Sergio Perticaroli, Andrej Jasinski, Pavel Gililov, Lilya Zilberstein, Jerome Rose, Boris Petrushansky, Dmitri Bashkirov, seguendo masterclasses presso il Mozarteum di Salisburgo, l’Hertford College di Oxford, l’Accademia Incontri col Maestro di Imola, il Mannes College di New York, il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Dal 2007 segue i corsi di perfezionamento di Konstantin Bogino, studiando contemporaneamente presso la Hochschule für Musik di Karlsruhe, in Germania dove ha terminato nel 2012 gli studi specialistici di solisten-examen con Fany Solter.
Nell’anno del bicentenario lisztiano Gloria Campaner ha ricevuto il Gran Prix de Jury – F. Liszt nell’ambito dell’ 11° Concours International de Musique du Maroc, Casablanca . Sempre nel 2011 ottiene un Premio alla Cultura dalla Fondazione ‘Pro Europa’ di Friburgo e vince il Premio Nuove Carriere del CIDIM di Roma.
Tra gli altri importanti successi si annoverano l’European Piano Competition -Vlado Perlemuter (Ouistreham – Francia, 2009), il Premio Internazionale Gaetano Zinetti (Sanguinetto – VR, 2010) il Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra Città di Cantù (Como, 2009), il Premio Internazionale Robert Schumann di Pistoia (2008), il T.I.M Torneo Internazionale di Musica (Verona, 2008). Le sono state inoltre assegnate borse di studio dalla Fondazione Johannes Brahms di Baden – Baden (2009) e dalla Società Umanitaria di Milano (2007).
In qualità di docente Gloria è stata invitata a tenere masterclass in Italia e all’estero presso il Conservatorio di Stato di Istanbul e l’ Accademia Internazionale Kaznam’di Astana, l’Università di Hangzou (Cina).
Svolge regolare attività concertistica come solista e con orchestra nei principali Festivals d’ Europa, Asia, Africa e Sud America. Si dedica con passione anche alla musica da camera che ha approfondito con artisti del calibro di Ana Chumachenco, il Trio Tchaikowsky, Josef Rissin, Salvatore Accardo e ha collaborato con J. Moser, M. Abbado, M. Kugel, I. Gitlis, solisti della Stuttgart Radio Symphony Orchestra e della Filarmonica della Scala.
Lavorando a stretto contatto con alcuni tra i coreografi e compositori più attivi della scena europea ha in progetto future collaborazioni con il mondo della danza e della musica contemporanea
Ha registrato per vari canali televisivi e radiofonici (tra cui RAI, CNN, Radio Lubijana, Sky Classica, RTSI – Radio Televisione Svizzera Italiana). E’ in uscita il suo prossimo CD dedicato a musiche di R. Schumann e S. Rachmaninoff, pubblicato da EMI classics.
In qualità di artista ufficiale Steinway & Sons ha suonato nelle principali steinway halls del mondo (Londra, New York, Amburgo) e nell’ ottobre del 2009 è stata nominata Ambasciatore Europeo della Cultura per gli anni 2010-2011 all’interno del progetto culturale Piano: Reflet de la Culture Européenne. In Italia è stata invitata in importanti festival e rassegne come MiTo, Società dei Concerti – Sala Verdi (Milano), I Concerti del Quirinale di Radio3, Ravello Festival, Festival Uto Ughi per Roma mentre all’estero ha suonato in prestigiose sale come la Carnegie Hall di New York, la Filarmonica di Varsavia, la Disney Hall di Los Angeles, la Keyaky Hall di Tokyo, NCPA di Pechino, l’ Oriental Arts Center di Shanghai, la Salle Cortot di Parigi, la Wiener Saal di Salisburgo e ospite di festival come Eilat Music Festival (Israele), Ticino – Musica (Lugano – Svizzera), Oxford International Music Festival (UK), IKIF New York City.
Tra gli appuntamenti della prossima stagione si segnalano una tournè in Scandinavia con musiche di C. Debussy e J. Francaix, il debutto con l’Orchestra della Svizzera Italiana e con l’Orchestra Nazionale della RAI.
Il CORO DELLA VIRGOLA è nato nel 2000 a Pescara per iniziativa del suo direttore PASQUALE VELENO e di un gruppo di musicisti che, pur provenendo da formazioni vocali e strumentali diverse, condividono la passione e l’interesse per polifonia vocale. Il suo organico cameristico ha favorito l’approfondimento non solo del repertorio madrigalistico cinquecentesco a cappella, ma anche di quello barocco per ensemble vocale e orchestra. Vincitore del primo premio assoluto nel concorso nazionale “F. Marcacci”, il gruppo ha intrapreso da alcuni anni una intensa attività concertistica in ambito nazionale, riscuotendo importanti consensi. Ha partecipato più volte al Festival Internazionale di Musica “Pietre che cantano”, con un programma di madrigali su testi petrarcheschi nel 2004 (nel settimo centenario della nascita del Petrarca, con gli attori Walter Maestosi e Daniela Barra), e con la prima esecuzione italiana dei “Gartenlieder” op.3 di Fanny Hensel Mendelssohn nel 2006. Nel repertorio con orchestra il Coro ha eseguito la “Messe de Minuit” di Charpentier, il “Magnificat” di Durante, l’ “Oratorio di Natale” di Saint Saëns (nel 2005, con la partecipazione del soprano Paola Antonucci), il “Magnificat” in sol min. e il “Credo” a quattro voci miste di Vivaldi, nonché l’opera-oratorio “Celestino V” di Antonello Neri, presentata in prima esecuzione assoluta a L’Aquila nel 2007, in occasione della tradizionale Perdonanza Celestiniana. Il Coro della Virgola è stato invitato nel 2007 al “Cantiere Internazionale d’Arte” di Montepulciano. Nel 2008 ha eseguito a Pescara, in prima italiana, lo “Stabat Mater” op. 111 per coro e violoncello solo del compositore norvegese di Knut Nystedt.
PROGRAMMA
Sabato 18 agosto 0re 21.15
Caporciano, Chiesa di S. Maria di Centurelli
(…L’Isle joyeuse)
Recital della pianista Gloria Campaner
Con la partecipazione delle voci femminili del Coro della Virgola diretto da Pasquale Veleno
Preludio sacro per coro femminile a cappella
Juliusz Łuciuk (1927)
Implemini Spiritu Sancto, a 2 voci
Benedic anima mea Domino, a 4 voci
Afferte Domino, coro
Su testi di Giovanni Paolo II, in prima esecuzione italiana
Claude Debussy (1862 – 1918)
Suite Bergamasque
L’Isle joyeuse
Interludio sacro per coro femminile e pianoforte
Gabriel Fauré (1845-1924)
Agnus Dei, dalla Messe Basse
Daniela Santucci, soprano solista
Ave Verum Corpus op. 65
Zoltán Kodály (1882-1967)
Ave Maria
György Ligeti (1923 – 2006)
Dal I Libro degli Studi, n.5 “Arc-en-ciel”
Márton Illés (1975)
Targyak
Sergej Rachmaninov (1873 – 1943)
Moments Musicaux op. 16 1/4