L’AQUILA – Rientrante nel progetto “Verso una città a dimensione studente” coordinato dall’Hatha Ciudad Onlus, in collaborazione con il Comune dell’Aquila, è stata presentata stamani l’audio- istallazione “The sound of people”, in centro storico dal primo al 7 settembre. Dalle 17.30 alle 21, accedendo da via Bominaco, sarà possibile riascoltare i suoni della quotidianità del nostro centro storico, riprodotti dal tecnico del suono Alex Schetter, da un’idea di Anna Dusi, dell’associazione “Save L’Aquila Project”, costituitasi a Los Angeles, tre giorni dopo il terremoto.
“Abbiamo voluto aspettare il termine della Perdonanza – ha dichiarato l’assessore Stefania Pezzopane – perché L’Aquila non può soddisfare le proprie aspettative solo con questa importante celebrazione. Quindi proponiamo subito altre iniziative che si protrarranno fino ad ottobre e che mano a mano vi sveleremo. Questa che presentiamo oggi, è un’iniziativa di una bellezza particolare, creata da giovani talenti già ricchi di esperienza e che refforza la nostra volontà di andare avanti con il progetto verso una Città a dimensione di studente anche quando sarà terminato il supporto dell’Anci, main sponsor dell’iniziativa, cercando magari altri sponsor.”
“Circa otto mesi fa – ha dichiarato l’ideatrice dell’istallazione Anna Dusi – stavo camminando intorno a Santa Maria Paganica e lì, colpita dal vuoto e dal silenzio, ho sentito immediatamente la necessità di scrivere una piccola storia, una storia fatta di suoni e non di ricordi, perché secondo me le cose devono andare non indietro ma avanti. Mi rivolgo sempre al presente ed al futuro quando penso a L’Aquila ed ho voluto ricomporre il quotidiano aquilano con suoni molto semplici di campane, bambini, acqua dalle fontane, piatti, i suoni essenziali che ci accompagnano dal mattino all’imbrunire.”
Il giorno dell’apertura dell’istallazione, parteciperanno anche gli allievi del Teatro Zeta , animando, il percorso lungo il quale verranno riprodotti i suoni del quotidiano.
“Sono molto felice di essere qui e mi fa piacere far parte di questo progetto e – ha dichiarato il tecnico del suono Alex Shetter- penso che questa Città sia molto affascinante anche in questa situazione. Sono rimasto molto colpito, dal paesaggio come dai cittadini. Abbiamo cercato di avere il suono originale della Città, registrandolo e poi portandolo in studio e ancoraoggi stiamo registrando.”
Alla conferenza stampa era presente anche Claudia Aloisio di Hatha Ciudad Onlus. Alla realizzazione dell’istallazione partecipa anche Salvatore Diodato.
“the sound of people”, riascoltare il centro storico dell’Aquila
Articolo precedenteProposta dell’ugl per i precari della ricostruzione: “gestiscano progetto c@se e map”
Prossimo articolo Ospedale di collemaggio: ruba portafoglio, denunciato 50enne aquilano