L’AQUILA – “Con il Presidente Errani e gli altri assessori regionali siamo stati dal Ministro Fornero, che ha riconosciuto che i tagli statali alle politiche sociali, nella misura del 93%, stanno mettendo in grande difficoltà i Comuni e di conseguenza utenti e operatori.
Ci ha chiesto 20 giorni di tempo per approfondimenti da fare insieme”. Lo dichiara sulla sua pagina facebook l’assessore al Lavoro della Regione Abruzzo Paolo Gatti, a margine della riunione alla quale hanno preso pate tutti gli assessori alle Politiche Sociali delle Regioni italiane.
Intanto i comuni si organizzano per un presidio che si terrà martedì 18 settembre alla Villa Comunale, fuori la sede del consiglio regionale. Una manifestazione alla quale prenderanno parte molti operatori dei servizi sociali e, in particolare, a quelli della cooperativa sociale Leonardo che hanno ricevuto la solidarietà, anche dell’assessore alle politiche del Lavoro del comune dell’Aquila Fabio Pelini.
“E’ necessario – dice Pelini – che la Regione Abruzzo si impegni a reperire le risorse necessarie per garantire ai lavoratori un salario, o se così non potesse essere, gli ammortizzatori sociali. Tutto ciò non solo per loro, ma anche per le famiglie e gli utenti che assistono ogni giorno”.
E agiunge:” Il taglio della Regione verso i Comuni e le comunità montane e la cancellazione, voluta dal Governo Monti del fondo di non autosufficienza, stanno costringendo le amministrazioni alla riduzione drastica dei servizi sociali.