L’AQUILA – Venanzio Cretarola, Presidente del Consorzio sociale LavorAbile, ha confermato oggi la collaborazione gratuita con il Soggetto Attuatore della Regione Abruzzo nella gestione del servizio di Monitoraggio dello smaltimento delle macerie, avviato nel giugno scorso. E’ il Consorzio infatti a gestire il servizio di Contact Center che chiunque trasporta macerie deve chiamare, alla partenza e all’arrivo, fornendo le comunicazioni obbligatorie per la tracciabilità delle operazioni.
Un contributo del Consorzio alla propria città; anche grazie al Consorzio è infatti possibile gestire questo centrale servizio ad un costo irrisorio, unico caso in Italia, per assicurare una informazione in tempo reale, accessibile sulla Rete, sulla tracciabilità delle enormi quantità di macerie che saranno prodotte nei prossimi anni.
Il Consorzio LavorAbile – costituito nel 2010 a L’Aquila da aquilani – pone al centro della sua attività la valorizzazione e la centralità della “persona” come valore aggiunto per l’efficacia dei servizi svolti.
Fra i suoi scopi istituzionali è presente soprattutto l’inserimento al lavoro dei disabili che costituiscono oltre il 30 % degli attuali dipendenti. La professionalità, la profonda motivazione ed il grande impegno da loro garantiti rappresentano uno dei punti di forza dell’azienda.
Il Consorzio è riuscito ad occupare fino a 500 unità, assunte con contratto di lavoro subordinato, la gran parte a tempo indeterminato.
L’attività prevalente è costituita dalla gestione del Contact Center Integrato nazionale INPS-INAIL riguardante servizi informativi e di gestione di procedure telefoniche e telematiche rivolte a tutti gli utenti (datori di lavoro, occupati, disoccupati, enti di patronato, pensionati).