L’AQUILA – E’ andata all’equipaggio composto da Marco Natale e Federico Filippone, della scuderia Antiche Ruote che ha gareggiato a bordo di una Mercedes 230 SL del 1965 l’edizione 2012 della Coppa Gran Sasso – gara di regolarità per auto storiche. Insieme alla premiazione della Coppa Gran è stato assegnato anche il titolo della quarta tappa del Campionato di regolarità turistica del Ferrari Club Italia che è andato all’equipaggio composto da Gino Verghini e Olena Sydorenko della scuderia Ferrari Club Italia che ha gareggiato con una Ferrari 512 TR.
Si è conclusa domenica scorsa 16 settembre l’edizione 2012 della Coppa Gran Sasso con il momento della premiazione che si è svolto nella suggestiva cornice di Piazza Duomo all’Aquila e con il giro sulle auto storiche nel centro della città ancora ferito dal sisma del 2009 aperto agli appassionati e ai tanti cittadini che affollavano la piazza aquilana. Quella stessa piazza da dove la corsa, una delle più antiche della categoria, era partita sabato 15 settembre 2012, percorrendo in due giorni quasi 500 chilometri toccando i territori delle quattro città capoluogo d’Abruzzo. “E’ stata una edizione molto emozionante – ha commentato Marfisa Luciani Presidente dell’ACI dell’Aquila – con tantissima gente che ha seguito, incitato e applaudito gli equipaggi durante le prove ed ha ammirato le auto durante le soste con la bella novità della presenza di una ventina di equipaggi del Club Ferrari Italia.La Coppa Gran Sasso si dimostra ancora una volta come una delle gare più attese perché unisce in un perfetto connubio la spettacolarità della competizione sportiva, il fascino delle auto storiche e la bellezza del paesaggio della nostra regione che fa da magnifica cornice ai bolidi d’epoca. Dunque una manifestazione riuscitissima grazie anche alla competenza e all’esperienza delle due associazioni, Ruote d’Epoca Aquilane e IPA (International Police Association) che insieme a noi hanno messo in piedi la difficile macchina organizzativa”.
“Questo è il terzo anno chela Coppadel Gran Sasso d’Italia viene inserita nel Calendario Nazionale di Regolarità Turistica CSAI – ha dichiarato Gildo De Rubeis Presidente dell’Associazione Ruote d’Epoca Aquilane – e questo testimonia l’importanza ed il livello raggiunto dalla manifestazione. Manifestazione che è riuscita a far fare un ulteriore salto di qualità con la presenza di ben venti Ferrari storiche con una gara, la quarta, del Campionato di regolarità turistica del Ferrari Club Italia. Grazie al successo ottenuto ed all’ottima risposta di sponsor ed autorità, ricominceremo immediatamente a lavorare per confermare questa manifestazione come appuntamento classico del nostro capoluogo; naturalmente stiamo lavorando anche ad altre iniziative che verranno realizzate nell’immediato futuro sempre con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la nostra città”.