L’AQUILA – Nella chiesa di San Bernardino in L’Aquila è stata celebrata oggi la Santa Messa in onore di San Matteo patrono della Guardia di Finanza. La celebrazione eucaristica è stata officiata dall’Arcivescovo di L’Aquila Monsignor Giuseppe Molinari ed ha visto la presenza di numerose Autorità civili e militari nonché di una folta rappresentanza di finanzieri di ogni ordine e grado composta da militari in servizio sia presso il Comando Regionale che presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti oltre che quelli in congedo.
Il notevole afflusso di partecipanti ha dimostrato la sentita devozione di tutti gli appartenenti al Corpo nei confronti del Santo, in cui i finanzieri vedono rispecchiati i principi e gli ideali che ispirano la vita professionale delle Fiamme Gialle al servizio dei cittadini.
In particolare a testimoniare la vicinanza delle rispettive Istituzioni alla Guardia di Finanza, erano presenti: Gen. B. Francesco Attardi – Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, Dott. Antonio Del Corvo – Presidente della Provincia di L’Aquila, Dott.ssa Rossella Rotondo – Direttore Regionale Abruzzo Agenzia delle Entrate, Gen. B. Claudio Quarta – Comandante Legione “Abruzzo” Arma dei Carabinieri, Gen. B. Giovanni Garassino – Comandante Comando Militare Esercito “Abruzzo”, Dott. Giuseppe Paolella – Comandante Regionale Corpo Forestale dello Stato, Ing. Sergio Basti – Dirigente Regionale Abruzzo Vigili del Fuoco, Dott. Stefano Cecere – Questore di L’Aquila, Col. Gaetano Ciocca – Comandante del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Abruzzo della Guardia di Finanza, Col. Giovanni Domenico Castrignanò – Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di L’Aquila, Dott. Giovanni D’Amico – Vice Presidente del Consiglio Regionale Abruzzo, Dott. Roberto Riga – Vice Sindaco della Città di L’Aquila, Prof.ssa Maria Teresa Letta – Commissario Comitato Regionale Abruzzo Croce Rossa Italiana, Col. Gallone Teodoro – Comandante Corsi Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di L’Aquila, Dott. Giuseppe Guetta – Vice Prefetto di L’Aquila, Ten. Col. Giovanni De Bellis – Comando Provinciale dei Carabinieri di L’Aquila.
Al termine della celebrazione il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Gen. B. Francesco Attardi, ha ringraziato tutti gli intervenuti e ha sottolineato quanto sia sentita la celebrazione del Santo Patrono tra le Fiamme Gialle, che, nel contesto di profonda crisi economico-finanziaria che il Paese vive, sono chiamate ad un compito sempre più difficile e delicato a tutela della legalità economica e fiscale, condizione indispensabile per un sano e solidale sviluppo della società.
Nella circostanza, un commosso pensiero è stato rivolto ai caduti di tutte le Forze Armate e di Polizia.