L’AQUILA – Dopo l’esordio amaro di sabato scorso, quando gli uomini di Lorenzetti sono tornati a casa con un pesante 42 a 12 rimediato sul campo della Mantovani Lazio, il direttore tecnico e l’allenatore degli avanti, John Akurangi, fanno il punto nella conferenza stampa di questa mattina al campo comunale di Paganica.
“Sabato siamo stati protagonisti di una prestazione decisamente negativa, in cui il nostro approccio alla gara non ha funzionato, abbiamo avuto poca concentrazione e commesso tanti errori. Senza cercare alibi, ma semplicemente provando ad analizzare l’esordio amaro, posso dire che quella di sabato è stata la prima vera partita di una squadra molto giovane, con diversi ruoli scoperti e qualche assenza di troppo. Non butto tutto, perché nella ripresa qualcosa ha funzionato, ma il black out registrato nel primo tempo (34 a 5 il parziale) e la poca lucidità avuta in tutta la partita, non ci hanno permesso di concretizzare – ha dichiarato il direttore tecnico Lorenzetti.
Dello stesso parere l’allenatore degli Avanti, John Akurangi, che, entrando nello specifico del suo reparto, ha affermato: “nel primo tempo abbiamo sofferto l’esperienza degli avanti e la mischia “all’argentina” dei nostri avversari; ma già nella ripresa le cose sono migliorate. Alcuni problemi anche in touche, legati soprattutto alle difficoltà di comunicazione dei giocatori appena arrivati e schierati in partita. Ma, come mi ha insegnato un ex pilone neozelandese, a volte può essere importante anche perdere, purché si faccia tesoro e si impari dagli errori commessi” – ha dichiarato l’allenatore aquilano, passando la parola al direttore tecnico che ha chiuso con ottimismo la conferenza: “Non voglio drammatizzare quanto successo, perché credo in questa squadra, nel gioco che può esprimere, nella condizione fisica che ha e nei margini di miglioramento che può raggiungere. Già questa mattina abbiamo avuto segnali positivi dai ragazzi chiamati ad un allenamento molto duro ed intensivo, necessario per iniziare a recuperare, soprattutto dal punto di vista mentale, la brutta prestazione di sabato e prepararci ad affrontare la gara interna con il Mogliano” – ha concluso Lorenzetti.