L’AQUILA – Notte di paura in Campania per una serie di scosse di terremoto che si sono registrate tra le 2.46 e le 7.14, con epicentro in provincia di Benevento.
Tanta la paura e gente in strada, ma nessun danno a persone o cose. I primi eventi sismici, di magnitudo 2.4, si sono registrati poco prima delle 3, mentre alle 3.08 si è avuta una scossa la forte, di magnitudo 4.1, avvertita in modo significativo dagli abitanti di Paduli, Pietrelcina, Apice e Sant’Arcangelo Trimonte, nel Sannio, ma in modo più lieve fin a Napoli e Salerno.
Secondo i rilievi registrati dall’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia, si è poi avuta un’altra scossa alle 3.23, dimagnitudo 2.2. Nuovi sussulti della terra, poi, alle 5.47 con magnitudo 3.5 e alle 6.02 conmagnitudo 2.5. L’epicentro del sisma si è registrato nella fascia più superficiale della crosta terreste. Le zone interessate maggiormente dal terremoto sono state: Calvi, Apice, Paduli, Pietrelcina, Pago Veiano, San Giorgio del Sannio, San Martino Sannito, San Nazzaro, San Nicola Manfredi e Sant’Arcangelo Trimonte.
In tutto si sono verificate 12 scosse di magnitudo compresa tra 1.6 e 4.1, a una profondità compresa tra 9 e 16,5km. Le due più forti sono state quelle delle 03:08 (magnitudo 4.1) e delle 05:47 (magnitudo 3.5), le altre sono state tutte di magnitudo inferiore a 2.5.