Domenica 30 Settembre 2012 con inizio alle ore 09,30 presso il Centro Civico di Paganica, si svolgerà una “Giornata di Studi” su Angelo Semeraro, Poeta, Scrittore e Archeologo morto nel 1992. La Giornata è stata inserita tra gli Eventi delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 – l’Italia Tesoro d’Europa” che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali celebra, quest’anno, nelle giornate del 29 e 30 Settembre.
Angelo Semeraro è vissuto a Paganica negli anni ’70 – ’80 ed era affezionato a questo luogo tanto da decidere di donare una sua collezione personale di reperti archeologici e della sua biblioteca. Cosa che fece qualche anno prima della sua morte.
Più di una volta si è cercato di realizzare, proprio a Paganica, un Museo per ospitare queste raccolte insieme ad altre della civiltà contadina e l’Evento di domenica 30 dovrà essere il primo passo concreto per far conoscere la bontà dell’iniziativa.
Tra i relatori della “Giornata di Studi” spiccano nomi di importanza nazionale, non solo nel campo dell’Archeologia, che illustreranno con competenza e passione la figura di Semeraro anche come Poeta e Scrittore.
Vista la “fama” dei relatori si preannuncia una Giornata veramente interessante sotto il profilo Culturale, Archeologico, Storico e Sociale.
L’Evento di Paganica viene realizzato con i patrocini della Presidenza della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune dell’Aquila.
Articolo precedenteL’Aquila, domenica visita guidata lungo un tratto delle mura civiche
Prossimo articolo Terremoto. cecchini: “citta’ ingannata dall’accusa un discorso a meta’”