L’AQUILA – Gli alunni del Circolo Didattico Guglielmo Marconi e l’Associazione Corale Armonie d’Argento, in occasione della Festa dei Nonni, offrono uno spettacolo musicale per celebrare insieme la loro festa.
Domani, 2 ottobre, alle ore 17.30, gli alunni delle classi di Scuola Primaria e i piccoli di cinque anni delle Scuole dell’Infanzia del Circolo Marconi inviteranno i propri nonni ad assistere al concerto musicale offerto dai nonni del Coro Armonie d’Argento presso l’Auditorium di San Pio X al Torrione per trascorrere insieme un momento di allegria, ma anche un momento di riflessione per la ricostruzione sociale della nostra città.
L’ingresso è libero e i piccoli studenti invitano tutti i nonni della città a partecipare per festeggiare tutti insieme la celebrazione della Festa dei Nonni. L’Associazione corale si è costituita nel gennaio 2005 per volontà di un gruppo di persone appartenenti alla cosiddetta “terza età”.
Grazie al maestro Dante Sorrentino, che cura le armonizzazioni e gli arrangiamenti, in questa occasione l’Associazione allieterà i nonni degli alunni del Circolo Marconi proponendo canti aquilani, abruzzesi, classici regionali, napoletani, musica leggera, canti patriottici e operette. Il Coro Armonie d’Argento dal 2011 si è impegnato nel progetto socio-culturale “Tradizione e Musica: dai nonni ai nipoti”.
Il progetto didattico che verrà svolto ha come obiettivo primario di coniugare l’insegnamento delle tradizioni canore popolari ai giovani nipoti per cercare di non far disperdere valori e tradizioni che altrimenti andrebbero perdute.