Il giorno undici Ottobre a L’Aquila, presso il piccolo Teatro Studio TeatroZeta di Via F. Savini alle ore 18.00, sarà presentato il nuovo anno dell’Accademia D’Arte Drammatica di L’Aquila; a raccontare il taglio della nuova didattica sarà il neo eletto direttore didattico Gabriele Ciaccia, fondatore del Teatro Dei Colori di Avezzano già docente dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
Quello di eleggere il professor Ciaccia a Direttore è stata una scelta importante e un passo che spinge l’Accademia teatrale abruzzese verso una nuova ricerca, un taglio contemporaneo e sperimentale alla didattica, che vorrebbe rendere l’accademia abruzzese punto di riferimento degli studi sul teatro in Italia.
Per il secondo anno di vita della giovane scuola per professionisti dello spettacolo l’idea è quella della formazione dell’ “attore culturale”, che secondo la visione di Ciaccia: – E’ Voce, parola, interpretazione, movimento, azione … essenza vitale ma sono sopratutto linguaggio.
Ecco dunque il senso di una scuola di teatro che nella formazione e già innovazione, l’impegno per lo studio delle discipline fondamentali in un processo di rinnovamento tecnico in una visione contemporanea e futura del teatro, nelle competenze diversificate e di un “attore culturale”.
Processo, conoscenza, scoperta … un ignoto che vive già di un cammino. –
L’Accademia D’Arte Drammatica dell’Aquila, nata nel 2011 da un’idea dell’attore e regista Manuele Morgese e dal contributo della Regione Abruzzo Por Fesr 2007/13, dopo un fruttuoso anno d’insegnamenti che ha visto la partecipazione di importanti interpreti della scena internazionale come Cathy Marchand, Mario Fratti, Pino Micol e Riccardo Reim, per il 2013 ha il lustro di docenti quali Manuele Mrgese direttore di TeatroZeta, Francesca La Cava direttrice del Gruppo E-motion e Stefano Angelucci Marino direttore del Teatro del Sangro e molti altri.
Oltre i programmi didattici di base, sono previste ospitalità attraverso stages di maestri della scena italiana.
La scuola per professionisti dello spettacolo vuole essere una soluzione fattiva agli studi e una risposta lavorativa per i centri di produzione teatrale in stretta rete con le istituzioni e gli altri enti culturali nazionali e regionali.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10