L’AQUILA – Il primo e più importante obiettivo che l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si è posto nel promuovere il Concorso per la selezione dei migliori mieli dell’area protetta, viene ampiamente riconfermato. Alla seconda edizione del Premio, assegnato la scorsa domenica a Barisciano presso il Monastero di San Colombo nell’ambito dell’iniziativa Mielinfesta 2012, promossa dallo stesso Ente per valorizzare i prodotti dell’arnia, hanno partecipato infatti 60 mieli di varie tipologie, provenienti da tutti i Comuni del Parco. Ben 44 apicoltori, sia imprenditori che hobbisti, hanno aderito con convinzione all’iniziativa consegnando i campioni di miele prodotto nel corso dell’anno.
A causa di una stagione estiva particolarmente siccitosa e difficile per l’attività delle api, anche alle quote più elevate, è stato possibile raccogliere miele in quantità di gran lunga inferiore alla media degli ultimi anni ma, fortunatamente, di buona qualità. Così ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento come migliori mieli del Parco sono stati: categoria miele Millefiori: 1° Classificato: Gino Damiani di Farindola (PE); 2°Classificato: Claudio Valentini di Amatrice (RI) ; 3° Classificato: Eutizio Tucci di Arischia (AQ) Categoria miele di Acacia: 1° Classificato: Gabriella Durante di Mosciano S. Angelo (TE); 2° Classificato: Gino Damiani di Farindola (PE); 3° Classificato: Gabriella Durante di Mosciano S. Angelo (TE); Categoria miele di Castagno: 1° Classificato: Antonio Di Simone di Valle Castellana (TE); 2° Classificato: Paolo Stecconi di Amatrice (RI) ; 3° Classificato: Sara Simoni di Arquata del Tronto (AP). Un riconoscimento è andato inoltre al miele uniflorale di timo proposto da Raffaele Romano de L’Aquila.
Particolarmente affollata è stata la sala convegni del Monastero di San Colombo dove si è tenuta una conferenza, organizzata dallo stesso Parco, sugli importanti temi della nuova normativa igienico sanitaria regionale e sull’etichettatura del miele cui hanno preso parte come relatori la Dr.ssa Giancarla Galli, Presidente della FAI Abruzzo, ed il Dott. Luciano Travaglini dell’ICQRF del Ministero delle Politiche Agricole.
Nell’ampio parco del Monastero di San Colombo erano inoltre presenti stand dedicati agli apicoltori abruzzesi che hanno esposto e venduto le diverse tipologie di miele raccolti nel nostro territorio ma anche altri importanti prodotti dell’arnia come polline, propoli e pappa reale. Molte apprezzate le visite guidate all’Orto Botanico proposte dai botanici del Centro Floristico dell’Appennino.
Una particolarità, degna di nota e molto apprezzata da quanti hanno visitato Mielinfesta, è stata la birra artigianale aromatizzata al miele dei Monti della Laga proposta da giovani apicoltori e birrai di Arquata del Tronto.