L’AQUILA – “Cerchiamo il posto dove succedono le cose” programmati in concomitanza con l’inaugurazione della nuova sede del dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila sono stati cancellati.Tale decisione è stata presa a seguito del rifiuto da parte dell’Università di mettere a disposizione degli eventi gli spazi della nuova sede (presso l’ex ospedale S. Salvatore).

In merito a tale questione riteniamo necessario precisare alcuni fatti. Nelle scorse settimane siamo stati contattati dal Consorzio che ha eseguito i lavori per la realizzazione della nuova sede universitaria per organizzare, a titolo gratuito, degli eventi in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo Dipartimento. L’associazione Hatha Ciudad Onlus a seguito di corrispondenza con l’Ufficio Comunicazione ed Immagine dell’Università e di riunioni con il Consorzio finanziatore ha preparato un programma di eventi culturali da svolgersi nella giornata del 25 ottobre p.v. a margine dell’inaugurazione ufficiale ed una campagna di comunicazione per promuovere l’iniziativa.
 
Inspiegabilmente, tuttavia, ad una settimana dalla data di inaugurazione, l’Università ha fatto retromarcia cambiando opinione e negando la possibilità di realizzare gli eventi già programmati presso la propria sede. A questo punto, nonostante gli accordi presi con diversi artisti e la campagna di pubblicizzazione già iniziata, l’associazione Hatha Ciudad Onlus ha ritenuto opportuno cancellare tutti gli eventi. Questa vicenda lascia l’amaro in bocca, non tanto per le risorse economiche ed il lavoro sciupati o per la perdita secca di iniziative culturali nel primo edificio dell’Universita’ restituito al centro storico della città, quanto per l’inspiegabile atteggiamento di chiusura di chi dovrebbe cogliere tutte le occasioni per aprirsi alla città rilanciandone l’attrattività soprattutto verso gli studenti universitari.
Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10