L’AQUILA – Tra qualche giorno – tra il 28 e il 30 ottobre – saranno pubblicati sul sito formez.it i circa 4000 quiz sui quali i 17.042 candidati potranno esercitarsi in vista delle preselezioni del cosiddetto “concorsone”, previste dal 19 al 23 novembre prossimi, che porterà all’assunzione di trecento persone con contratto a tempo indeterminato da impiegare negli uffici della ricostruzione dell’Aquila e del cratere.
I test sulla ricostruzione sono stati eleborati a Napoli mentre gli altri, il famoso 50 per cento di carattere critico-verbale (comprensione, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale) e logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo, ragionamento critico-numerico) verranno pescati dagli 8000 pubblicati su sito del formez.
LE TAPPE SUCCESSIVE ALLA PRESELEZIONE
Dopo la prova alla Fiera di Roma, verrà pubblicato, sempre sul sito del Ripam l’elenco degli idonei e contemporaneamente – lo stesso giorno – verrà pubblicato il diario delle prove scritte e della banca dati speciale. Ovvero gli argomenti specifici per ogni concorso.
Secondo quanto appreso da AquilaTv, il Ministero sta valutanto di svolgere la prova scitta a L’Aquila, indicando, nella roadmap i giorni 17 dicembre e 21 dicembre. Altri 4 giorni di turnazioni quindi che anticiperanno un mese di prove orali, attese dal 10 gennaio al 10 febbraio.
Il Ripam nel frattempo, dal 20 gennaio al 20 febbraio, inizierà la verifica dei risultati per i singoli concorsi e man mano approverà e pubblicherà le graduatorie.
Dal 27 gennaio saranno comunicati i nomi dei primi vincitori e conseguente assunzione, fino ad arrivare alla data del 28 febbraio, in cui ci sarà la comunicazione ufficiale di tutti i vincitori e l’assunzione totale dei 300 indeterminati che gestiranno la ricostruzione dell’Aquila e dei comuni del cratere sismico. Da marzo, tutti al lavoro.