L’AQUILA – Si è tenuta stamattina la conferenza stampa dell’assessore al Bilancio Lelio De Santis, per illustrare gli interventi più significativi ed i contenuti più importanti del Bilancio appena approvato dal Consiglio comunale.

“Voglio esplicitare alcuni elementi del Bilancio che abbiamo approvato giovedi scorso, dopo una maratona di oltre 22 ore. – ha dichiarato De Santis – Un bilancio molto laborioso da elaborare con oltre 100 emendamenti. Un Bilancio che, nonostante qualcuno dica il contrario, è rigoroso, virtuoso e sano. Rispetta infatti il Patto di Stabilità, ha un chiaro rigore amministrativo e ha tagliato le spese superflue e anche di rappresentanza. Non è un ‘libro dei sogni’ ma contiene investimenti certi, iniziative precise ed interventi sicuri. Quest’oggi voglio evidenziare non i dati già noti ma  altri piccoli ma significativi elementi che lo riguardano. Nel Bilancio sono presenti infatti 250 mila euro per la sicurezza e segnaletica stradale, 30 mila euro per un concorso di idee per la realizzazione del ‘Parco della memoria’ a Piazzale Paoli, 10 mila euro per l’adesione alla costituente Banca dell’Aquila,  50 mila euro per una borsa di studio per la ricostruzione come deciso in un accordo stipulato con la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Aquila ed infine 150 mila euro per la cultura”.

“Un altro aspetto da evidenziare è quello riguardante l’Imu. – ha proseguito l’assessore – Sono stati approvati in merito tre emendamenti che vanno a migliorare il già utile regolamento in vigore. Il primo emendamento va a ridurre l’aliquota per chi mette a disposizione in comodato l’appartamento al figlio o, viceversa, al padre. Il secondo riguarda l’abbassamento delle aliquote per le proprietà indivise ed infine, il  terzo  emendamento che va ad equiparare ad abitazione principale la seconda casa inagibile presente nel territorio”.

“Per tranquillizzare chi ha lasciato intendere che non ci fosse copertura,  – ha continuato De Santis – vorrei sottolineare che le entrate di Tarsu e Imu sono entrate certe, pur con riduzioni e adeguamenti. Il Comune infatti non ci rimetterà nulla ma ci guadagnerà 215 mila euro, alzando le aliquote per chi non affitta gli immobili”.

“Faremo comunque ancora di più nel bilancio prossimo. – ha concluso l’assessore – Da oggi infatti cominceremo un operazione di trasparenza e partecipazione per il Bilancio del 2013. Stiamo già operando per la riduzione delle spese, allineando anche i bilanci delle aziende al bilancio comunale, per evitare che ci siano delle spese fuori controllo. Abbiamo intenzione di centralizzare  il Sua (stazione unica appaltante) come unico luogo di spesa e cercheremo di centralizzare la stazione appaltante Opere Pubbliche. Tutto ciò garantirà economicità e trasparenza. In ultimo,  verrà costituito un ufficio unico di spesa per la ricostruzione, affichè tutte le procedure che la riguardano ne guadagnino in fluidità e coordinamento”. 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10