L’AQUILA – A seguito delle assemblee di Scoppito e L’Aquila, in data 31.10.2012,  si è costituita l’Associazione Venatoria-Ambientalista-Culturale “Amici del Cane e Abitanti delle Montagna” (ACAM).

Questa nuova nostra Associazione è composta da: Cacciatori, Cinofili, Raccoglitori, Allevatori, Agricoltori e da tutti coloro che abitano, vivono e utilizzano i territori dell’Appennino Abruzzese. Da molto tempo, le popolazioni soprattutto delle zone interne della nostra regione, sostengono la necessità di partecipare direttamente alle decisioni circa la destinazione e l’utilizzo dei propri territori.

Troppo spesso, infatti, le Amministrazioni ormai distanti dai cittadini e le feroci politiche del mondo più oltranzista e radicale del protezionismo visto solo come abolizionismo, hanno invece nascosto interessi personali e di gruppi di potere che sull’Ambiente lucrano interessi economici e gestionali.

Sia chiaro da subito che questa Associazione non è “contro”, ma viceversa si offre come contributo costruttivo nei confronti delle Amministrazioni, che occorre ricordare sono al servizio dei contribuenti, e delle altre associazioni ambientaliste e protezioniste, non demagogiche, ma favorevoli al confronto nel rispetto di tutti.

I soggetti componenti l’ACAM hanno come obiettivi prioritari:

1) La conservazione e la trasmissione alle giovani generazioni, dei valori e delle tradizioni tipiche delle genti delle montagne abruzzesi.

2) La protezione, la conservazione e l’implementazione del patrimonio faunistico.

3) La protezione e la conservazione dell’ambiente favorendone comunque il giusto utilizzo nei modi più razionali e opportuni.

4) Una capillare informazione dell’opinione pubblica soprattutto dei giovani, troppo spesso male informati dai media, con campagne falsificanti, denigratorie e mistificatrici.

Ovviamente altre e tante saranno le iniziative intraprese, anche dal punto di vista culturale e non ultimi, progetti ausiliari  tipici della nostra, atavica, solidarietà montanara.

Chiunque voglia far parte dell’Associazione o avere informazioni o chiarimenti, può rivolgersi ai seguenti numeri telefonici:

3395222073 – 3313754518 – 3495452277 – 3478424055

e alle seguenti mail:

irtipaolo@tin.it, nicola.cipriani@libero.it, agiuliani43@gmail.com

Rivolgiamo un particolare ringraziamento a quella parte dell’informazione, che offrendoci gentilmente l’opportunità di far sentire la nostra voce, riterrà di voler conoscere più da vicino il nostro mondo, al riguardo siamo fin da ora pienamente disponibili ad ogni iniziativa riterrete opportuna.

per il Comitato di Gestione Provvisoria

f.to Gianni Tivoli

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10