L’AQUILA- La giunta comunale – riferisce una nota firmata dal sindaco e dall’assessore Betty Leone- ha discusso, stamani, in merito all’imminente concorso per il personale da impiegare nella Ricostruzione. In particolare, in riferimento e a seguito delle vicende degli ultimi giorni, che hanno visto il Formez al centro di una polemica dopo la pubblicazione di un test tipo della preselezione, l’Amministrazione comunale ribadisce che è proprio prioritario interesse che le procedure concorsuali forniscano a tutti i candidati  uguali garanzie di trasparenza, legalità e imparzialità.

Per questa ragione la giunta comunale tutta chiede al Governo adeguate garanzie circa il corretto svolgimento delle prove selettive, in tutte le loro fasi.

GESTIRE IL CAMBIO DI GOVERNANCE IN MANIERA INNOVATIVA

L’individuazione del responsabile della fuga di notizie nell’ex vice commissario Roberto Petullà apre, inoltre, la strada ad una necessaria riflessione circa l’opportunità che persone coinvolte nella dismessa struttura commissariale abbiano un ruolo di rilevo in sede ministeriale anche nella fase attuale. Siamo infatti convinti, come esecutivo, che il cambio di governance e il conseguente passaggio di competenze agli enti locali vada gestito in maniera innovativa e, per questa ragione, si debba avvalere di persone che non abbiano ricoperto ruoli dirigenziali nella fase commissariale.

NESSUNA REVOCA DELL’AFFIDAMENTO DEL CONCORSO AL FORMEZ

A chi chiede che il Comune dell’Aquila revochi al Formez l’incarico relativo alla gestione del concorso ricordiamo- aggiunge la nota- che l’affidamento è stato conferito al Ripam, ente che si occupa di Riqualificazione della Pubblica amministrazione come, del resto, è obbligatorio in virtù di una legge dello Stato votata dal Parlamento. Naturalmente, qualora le procedure dovessero subire dei ritardi indipendenti dalla nostra volontà, ci aspettiamo, nelle more del concorso, che il Governo proroghi i contratti in scadenza per il personale, onde evitare che si blocchi il processo di ricostruzione.

TROVARE SOLUZIONI PER L’UFFICIO SETTORE SOCIALE E UFFICIO ESPROPRI

La Giunta comunale- conclude la nota- ha comunque colto l’occasione per ricordare al Governo che, a oggi, non è stata trovata alcuna soluzione per quegli uffici che, anche dopo l’espletamento del concorso, resteranno privi di personale, come il settore Sociale e gli uffici Espropri. In mancanza di adeguate soluzioni il Comune non sarà infatti in grado di mantenere aperti gli asili nido per l’intero anno scolastico e andrà incontro, con riferimento agli espropri, ad un insostenibile aggravio degli oneri a carico dell’ente.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10