L’AQUILA – Nella banca dati del Formez che riporta le ‘famose’ risposte ai quiz del concorsone, in quelle che potrebbero essere errate, c’è l’asterisco (*). Come a dire “guardate ragazzi, queste domande sono state cancellate non prendetele in considerazione”. Ma i più attenti dicono che di risposte errate ce ne sono altre. Come il quesito 2974 che fa riferimento all’ Ordinanza del Presidente del Consiglio n. 3709/09 che sul sito del Commissario per la ricostruzione non c’è.
“Non trovo questa Ordinanza”, dice Andreina Pellegrini ex collaboratrice dell’ufficio del vice Commissario per i Beni Culturali che si chiede dove è possibile trovarla”. Una delle collaboratrici di Luciano Marchetti che mastica di Decreti, Ordinanze e Circolari da 3 anni, si dice certa dell’errore. “Da verifiche più approfondite – aggiunge – chi come me ha lavorato tanto nella ricostruzione, troverebbe molti altri errori. Questa – chiosa – mi è saltata proprio agli occhi, ho ripreso i miei faldoni verificando che le Opcm del sisma Abruzzo partono dalla 3753/09, dove vado quindi a trovare la 3709”.
La domanda è stata inviata alla mail del ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca”. Andreina Pellegrini è inoltre sicura che non si tratti di un refuso e che l’ordinanza in questione sia la 3790, ma anche in questo caso “il problema non sarebbe risolto poichè la risposta esatta forse è la C e non la B come recita la banca dati del Formez”