L’AQUILA – L’art. 9 del DM 71/2012 prevedeva incentivi, fissati in complessivi € 500.000,00 destinati alle Università statali che avessero predisposto ed adottato il progetto per l’introduzione e l’operatività del bilancio unico di Ateneo e della contabilità economico/patrimoniale entro l’1 gennaio 2013. Con nota 1604 del 7 novembre u.s. il MIUR ha comunicato che all’Università dell’Aquila sono stati assegnati € 83.333,00 pari al 16,66 % della disponibilità totale.

L’importo massimo attribuibile a ciascun ateneo è stato graduato in base all’entità del rispettivo FFO ed alla complessità dell’ateneo in termini di rapporto dei dipartimenti esistenti al 31/12/2010 e i dipartimenti previsti al 1 gennaio 2013 e le attività ed i risultati per cui viene accordato il finanziamento saranno verificati da una apposita commissione ministeriale che potrà confermare, ridurre o recuperare il finanziamento in relazione all’esito delle verifiche.

“Nelle intenzioni ministeriali, – commenta il rettore dell’Università dell’Aquila Ferdinando di Orio – il bilancio unico di Ateneo dovrebbe garantire una maggiore efficienza economica alle strutture universitarie. Al di là dell’ammontare degli incentivi ricevuti, è molto significativo il fatto in sé. Ci viene assegnato, infatti, più del 16% dell’ammontare totale, ma soprattutto l’assegnazione premia le scelte degli organi accademici e l’attività di tutto il personale amministrativo che, nell’Amministrazione Centrale e nelle strutture decentrate, si sta impegnando duramente in una attività particolarmente complessa che, è bene ricordarlo, è stata realizzata senza il ricorso a costose consulenze esterne”.

“Un particolare ringraziamento – conclude il Rettore prof. di Orio – va al Direttore Amministrativo dott. Pietro Di Benedetto, al rag. Pasquale Sebastiani, coordinatore dell’Area gestione risorse finanziarie ed ai professori Fabrizio Berti e Michele Pisani, succedutisi nella carica di delegato del Rettore al bilancio, oltre che, ovviamente, a tutti i responsabili e collaboratori degli uffici contabili dell’Amministrazione Centrale, dei Dipartimenti e dei Centri”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10