L’AQUILA-E’ arrivato Dicembre e con esso diciamo che il tempo sembra abbia abbandonato il clima piuttosto mite di Novembre. Effettivamente le correnti, legate alle strutture depressionarie, che dapprima provenivano dall’Atlantico, ora sembrano gettarsi dal nord-Europa, trovando appunto sfocio nel bacino del Mediterraneo, apportando quindi maltempo con piogge e nevicate che soprattutto sul nord ed il centro diventano nevose anche a quote collinari.

 Ma tutto questo è solo un passaggio,oppure qualcosa di più accentuato in termini di freddo e neve sta realmente per arrivare?

Intanto diciamo che il quadro meteo di questi giorni, ci propone, come mostrano i modelli fisici-matematici delle saccature depressionarie che come già detto, trovano via facile a scendere sul Mediterraneo, innescando appunto a loro volta altri minimi che facilmente riescono ad attirare delle correnti fredde dalle alte latitudini. E forse, a quanto pare dalle ultime emissioni dei modelli, ci aspetta un periodo molto freddo con delle nevicate fin sulle coste, in qualche caso, anche abbondante.Ma andiamo con ordine.

Oggi, Mercoledì 5 Dicembre, il tempo sull’Aquila ed il suo circondario sarà caratterizzato da una spiccata variabilità, con delle nubi presenti nel cielo, alternati a schiarite,diciamo anche poco nuvoloso. Non saranno escluse delle precipitazioni a carattere sporadico, nevose sui 900m circa. Le temperature diminuiranno di alcuni gradi ancora (-2°c ad 850 hpa).L’instabilità sarà presente anche per la giornata di domani, Giovedì, sempre a carattere freddo, tempo discreto sulle nostre zone, possibilità di qualche precipitazione lungo le coste. Qualche nevicata in montagna, ma tutto sommato, la prenderei come si usa dire “la quiete prima della tempesta”…

 Che cosa succede nei prossimi giorni?

 Da venerdì  fredde correnti artiche si spingeranno fino a coprire tutta la penisola:noi all’Aquila ci troveremo con una -4°c ad 850 hpa, situazione ottima per la neve alla nostra altitudine di 721m. Pertanto, condizioni di instabilità si susseguiranno, che via via che passeranno le ore, la nuvolosità andrà sempre più in crescendo, tant’è che nel pomeriggio, inizieremo ad assistere alle prime precipitazioni nevose, sospinte da un vento di nord-ovest. Il peggioramento a quanto pare, sarà piuttosto intenso sull’Appennino confinante con il Lazio, come la zona di Sella di Corno, Tornimparte,Carsoli,e tutto l’arco montano dei Simbruini, fino alla zona di Pescasseroli.Ma anche altrove le precipitazioni nevose non saranno da meno e fino ai 300m circa di quota.Comunque sia L’Aquila, nella notte e nelle prime ore di Sabato, festa dell’Immacolata Concezione,dovrebbe assistere ad una interessante nevicata.

Dunque un fine settimana imbiancato…

 Sabato sembra poi diventare l’ora dell’est, in quanto il minimo barico piccolo e stretto, proprio sull’Abruzzo, farà ruotare le correnti da nord-est, colpendo le zone che sono esposte allo stau Adriatico come tutta la catena Appenninica tra i Sibillini, Laga,Gran Sasso e Majella,anche piuttosto copiose. Da notare che anche le temperature aumenteranno di qualche grado, ma le nevicate potrebbero essere presenti ancora sulla città(-1°c ad 850hpa).Ma sarà solo per qualche ora…il freddo da nord-est, quello continentale, sembrerebbe di voler piombare sulla penisola,con altre nevicate, in questo caso a quote costiere, come appunto potrebbe accadere nella giornata di Domenica,quando il campo termico ad 850 hpa sull’Abruzzo toccherà valori di -8°c. Quindi molto freddo!

Uno sguardo all’inizio della settimana prossima, quando le correnti provverranno da est, molto fredde, con l’anticiclone Russo-Siberiano, il fantomatico Orso, a dettar legge.Ta Lunedì e Martedì, non sembrano esserci colpi di scena, ma Mercoledì,al momento sembra che un minimo depressionario potrebbe formarsi sul medio-basso Tirreno, favorendo nevicate copiose sulla nostra regione e su molte zone dell’Italia.

Ma attenzione, questa è una previsione e basta che un minimo depressionario si sposti di 100km, ad est o ovest, che le cose cambierebbero in modo clamoroso anche.Quindi già spingersi ad una settimana è da tener con le pinze.

Diciamo che il periodo che ci aspetta,secondo le ultime emissioni dei modelli,sono favorevoli ad un freddo duratu

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10