Buongiorno e Buona Festa dell’Immacolata Concezione a tutti da Thomas Di Fiore dell’associazione meteorologica AQ CAPUTFRIGORIS. Una depressione con un minimo di 1000 mb circa sull’Italia centrale sta apportando ed apporterà freddo , vento, pioggia e neve su molte zone d’Italia.
In effetti, l’allungamento di ieri della depressione nord-Atlantica (che ha recato copiose nevicate sulla Francia), verso il Mediterraneo, ne ha come partorito appunto un altro su di noi, che inizierà pian piano a richiamare aria fredda di estrazione Balcanica, nel corso della giornata, con la possibilità alle nevicate di scendere anche più in basso, di come è già avvenuto nella notte scorsa, almeno fino ai 3 – 400m.
Quindi oggi avremo cielo per lo più chiuso, anche se qualche schiarita potrà essere presente e delle nevicate sull’Aquila, a carattere di rovescio. I venti da nord-ovest, si disporranno in serata da nord-est. Temperature in calo (-3°c ad 850 hpa). Domani, Domenica, giornata molto fredda (-8°c ad 850 hpa), ancora neve che arriverà fin sulle coste, vento a tratti forte da nord-est, migliora comunque a partire dalla serata. Gelate.