L’AQUILA – Ritira fondi e progetto il presidente della Federazione Nazionale della Società San Vincenzo De Paoli, che dopo il sisma, aveva deciso di realizzare, totalmente a suo carico, un centro studi universitari nella città dell’Aquila.
Il Protocollo d’intesa – è scritto nero su bianco nella missiva di fine novembre che alleghiamo come foto – prevedeva una determinata localizzazione dell’opera, individuata in località Casermette, vicino l’altra residenza universitaria, quella di ‘Campomizzi’.
Tale accordo conteneva una clausola: qualunque modifica al protocollo d’intesa, doveva essere preventivamente comunicato ed approvato dalla Federazione.
Ma all’Aquila tutto va al contrario, così è successo che il presidente della San Vincenzo De Paoli ha appreso, da altre fonti che l’amministrazione comunale voleva dare altra destinazione alla struttura, spostandola a Roio Poggio.
“In questa situazione – scrive Presidente Claudia Nodari – e dato il tempo trascorso invano , il comitato direttivo della nostra Fondazione ha deliberato di non poter più sostenere l’impegno a suo tempo assunto, considerando considerandolo risolto per inadempimento degli altri Enti firmatari”.
Questa è L’Aquila.