L’AQUILA – Interventi per oltre 800mila euro sulle scuole cittadine, comprese quelle ospitate nei Moduli ad uso scolastico provvisorio (Musp) realizzati a seguito del sisma. È il programma annunciato dall’assessore ai Lavori pubblici e all’Edilizia scolastica Alfredo Moroni.
INTERVENTI SU 27 MUSP
“Effettueremo interventi di manutenzione straordinaria – ha spiegato Moroni – su tutti i Musp, che sono complessivamente 27, del territorio comunale, e sulle relative pertinenze. Sono già in corso le procedure per la redazione dei progetti esecutivi e il costo totale dei lavori sarà pari a 444mila 750 euro.
Procederemo inoltre all’esecuzione di interventi generali di manutenzione sugli edifici scolastici comunali, sulla base di criticità individuate dai tecnici del Settore Ricostruzione pubblica del Comune e delle segnalazione dei dirigenti scolastici.
SONO IN CORSO LE PROCEDURE DI GARA
Per questi lavori, per cui sono in corso le procedure di gara e che riguarderanno scuole di ogni ordine e grado, la spesa sarà invece di 140mila euro. Interventi di manutenzione straordinaria – ha proseguito Moroni – riguarderanno inoltre la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di San Giacomo, con sostituzione globale degli infissi e delle vetrate preesistenti con altri a risparmio energetico e isolamento termico e acustico, per totali 100mila euro.
MORONI:”PER L’AMMINISTRAZIONE LE SCUOLE SONO LA PRIORITA'”
Il progetto prevede per i due edifici anche il rifacimento del muro di cinta, il cui costo è pari a 140mila euro. I lavori inizieranno in concomitanza con la chiusura estiva delle scuole”. “Abbiamo investito molto – ha concluso Moroni – in quella che, per l’amministrazione comunale, è una priorità, vale a dire la dotazione di un patrimonio immobiliare scolastico confortevole e sicuro. Per questa ragione abbiamo destinato risorse significative a progetti di adeguamento e manutenzione delle scuole, per i quali è stato importante l’apporto e la collaborazione dei dirigenti scolastici, ai fini di individuare le esigenze specifiche e di pianificare gli interventi”.