L’AQUILA- Fa discutere il progetto presentato al Comune da privati per la realizzazione in due anni di un parcheggio sotto piazza Duomo per 500 posti auto con annessa galleria commerciale, costo complessivo 36 milioni di euro. Entusiasmo del sindaco e dei suoi supporter. Cialente ha intenzione di esportare il progetto, che prevede il ritorno in piazza degli ambulanti, in tutte le altre piazze dell’Aquila. Ma che cosa ne pensano gli aquilani visto che nessuno li ha interpellati? Vediamo i diversi pareri ‘postati’ sulla rete.
CRITICA L’ASSEMBLEA CITTADINA
Dice Anna pacifica Colasacco dell’Assemblea Cittadina: “Ma qualcuno ha chiesto agli aquilani se vogliono una cosa del genere? Sapete cosa ne pensano? Oppure gli esercizi di partecipazione servono solo per farci dire quello che avete deciso che farete?”. E’ una critica feroce che fa il pari con quella di Italia Nostra a proposito del parcheggio che si vuole realizzare al posto della scarpata verde davanti alla basilica di San Bernardino.
ENTUSIASTI E PERPLESSI
E’ entusiasta invece Alessandro Marozzi: “Parliamo di città moderna- afferma- di città da riqualificare e poi non si è in grado di capire questo progetto. A me l’ idea di parcheggi sotterranei e galleria commerciale piace, con un colpo solo si risolverebbe il problema parcheggi, si potrebbe riqualificare la piazza anche con del verde pubblico e migliorare la vivibilità del futuro centro storico….In più, tutto questo pagato da altri….ditemi se questo non è un colpo di fortuna! È vero ci sono mille problemi in città ma quest’opera è privata….magari trovare privati che investono queste cifre in Città! Poi comunque il progetto va approfondito ma d’acchito è interessante”.
I PERPLESSI: “COSI’ SI CREA UN ATTRATTORE DI TRAFFICO”
Perplesso Matteo: “Nell’ottica di pedonalizzare il centro storico- dice-, perché prevedere un parcheggio proprio sotto piazza Duomo e non realizzare il piano della cerchia dei parcheggi intorno al centro (a proposito, ma il parcheggio alla Fontana luminosa?)? Con un assetto del genere le macchine continueranno a entrare fino alle viscere della città e mi pare che il piano strategico prevedesse altro”.
E Antonio Tuccella condivide, ma fino a un certo punto: “Il progetto è allettante e mediaticamente entusiasmante anche perché investimenti consistenti come questo non se ne vedono spesso da queste parti… Condivido, però, pienamente le perplessità di Matteo…il progetto stravolgerebbe l’idea di pedonalizzazione del centro storico. In quest’ottica andrebbero pertanto approfondite tematiche quali ad esempio gli accessi…Dove verrebbero collocati?
UN PROGETTO DEL GENERE GIA’ C’ERA
Un contributo alla discussione: un progetto del genere venne presentato quando era sindaco Enzo Lombardi. Fu abbandonato per l’estrema precarietà del sottosuolo di Piazza Duomo. Scavando e scavano, dunque, c’è il rischio di provocare conseguenze peggiori di quelle del terremoto, e di compromettere così la stabilità degli edifici tutti intorno a piazza Duomo.