Post Views: 105
L’AQUILA – La struttura-oratorio è stata realizzata dall’associazione Scuola minibasket L’Aquila e sorgerà all’interno dell’area destinata alle attività sociali e ricreative del progetto C.a.s.e. di Sant’Elia 1. Il PalaAngeli sarà intitolato alla memoria di tre atleti che nel corso degli anni avevano indossato la maglia della Scuola minibasket L’Aquila: Davide e Matteo Cinque ed Ezio Pace. L’opera è stata realizzata da un’associazione temporanea d’imprese, composta dalla Edimo, della Famiglia Taddei e dalla Edilfrair del gruppo Frattale.
I fondi per la definizione del computo metrico dell’opera sono stati erogati, tra l’altro, da importantissimi soggetti istituzionali, a conferma della portata nazionale dell’iniziativa, quali il Senato della Repubblica, la Provincia di Siena, il fondo Prosolidar dei dipendenti bancari italiani, il fondo Eba dei dipendenti del Casinò di Venezia, la fondazione Abruzzo Risorge del Consiglio regionale d’Abruzzo, la fondazione Carispaq, l’Enel, l’Ubi banca e l’ambasciata Usa di Roma.
La Scuola Minibasket L’Aquila, a livello sportivo, inoltre, dai primissimi giorni dopo il terremoto con la sezione minibasket e con quella basket del Nuovo Basket Aquilano, coordinate da Paolo e Roberto Nardecchia e da Elisabetta Larocchia, ha fatto eccellere in modo assolutamente speciale la città nella regione e in Italia, continuando a rappresentare il polo cestistico giovanile leader nella provincia; nella scorsa stagione con la vittoria in tutti i campionati e trofei federali dall’Under 17 in giù, e quest’anno risultando la società con il maggior numero di formazioni iscritte ai campionati regionali (dati ufficiali F.I.P.).
Domenica 27 alle ore 11 verrà inaugurato a L’Aquila il PalaAngeli-prosolidar, l’avveniristica struttura realizzata dalla Scuola Minibasket L’Aquila, situata all’interno del Progetto C.A.S.E. di Sant’Elia 1, grazie alla intensa e preziosa collaborazione con il Comune dell’Aquila.
Si tratta di un importante centro sportivo-aggregativo-sociale, il primo destinato ai ragazzi aquilani e realizzato in una delle nuove aree abitative del capoluogo abruzzese.
Il PalaAngeli prosolidar, un campo regolamentare coperto in parquet, due all’aperto e quattro Sale polifunzionali per le attività ricreative (Sala Multimediale, Sala Doposcuola-Biblioteca, Sala Giochi-Ludoteca e Sala Sociale-Assemblee), e’ dedicato alla memoria di tre ragazzi scomparsi nella notte del terremoto e che avevano vestito negli anni passati la canottiera della Scuola Minibasket L’Aquila, Davide e Matteo Cinque ed Ezio Pace.
L’idea e’ nata nei primi mesi dopo il terremoto, quando e’ apparsa subito chiara la portata del tragico evento e la scomparsa in città di punti di aggregazione per i ragazzi.
La Scuola Minibasket L’Aquila degli istruttori Roberto e Paolo Nardecchia ed Elisabetta Larocchia, dopo aver fatto riprendere da subito l’attivita’ ai propri giovani (un torneo a Rieti dieci giorni dopo il sisma) e dopo aver continuato immediatamente ad allenarsi nei palasport della costa adriatica, sede di tanti aquilani rifugiativisi dopo il 6 aprile, sviluppava in parallelo il Progetto PalaAngeli, veicolandolo in tutt’Italia attraverso una fittissima rete di contatti.
Contestualmente venivano organizzate iniziative nelle tendopoli (il 3 maggio 2009 la visita degli Harlem Globe Trotters!), affiancando la FIP in un intenso e significativo camp settimanale cui presero parte, tra gli altri, Ettore Messina e Carlton Myers.
Il progetto, che e’ stato realizzato dalla Edimo Costruzioni, e’ assolutamente innovativo, antisismico, ecocompatibile e senza barriere, ed ha visto affiancarsi all’idea partner di altissimo profilo, del calibro della Prosolidar (Fondazione costituita dai lavoratori e dalle aziende del settore del credito), del Senato della Repubblica con il Fondo per la tutela dell’ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio, dell’Ente Bilaterale Assistenza del Casinò di Venezia, della Fondazione L’Abruzzo Risorge, della Fondazione Carispaq, del Comitato Terre di Siena coordinato dalla Provincia di Siena, della Repower Italia, della Sanofi e numerosi altri soggetti.
La sistemazione esterna della struttura è stata realizzata grazie alla Fondazione Carispaq, con il supporto della Edilfrair Frattale, della Del Tosto Costruzioni e del Corpo Forestale dello Stato.
All’inaugurazione interverranno, oltre ai rappresentanti istituzionali e a quelli legati ai sottoscrittori del progetto, i vertici della Federazione Italiana Pallacanestro, da subito sensibilmente vicina all’iniziativa, esponenti del mondo sportivo e i numerosissimi ragazzi con le loro famiglie.
Nel corso della giornata si esibiranno al PalaAngeli in una particolarissima Jam session musicale Charlie Yelverton , autentica stella cestistica ex Nba e pilastro dell’allora Ignis Varese e i ragazzi aquilani dei Dabadub Sound System.