L’AQUILA – L’Assemblea della Sezione di Italia Nostra L’Aquila, la più antica d’Abruzzo, si è riunita il 25 gennaio scorso, presso la Sala del Grande Albergo in Corso Federico II, alla presenza del Presidente regionale Giancarlo Pelagatti, per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo. Sono stati eletti all’unanimità: Giovanni Cialone, Giandomenico Cifani, Mauro Congeduti, Fausto Corti, Vincenzo Giusti, Paolo Muzi, Antonio Perrotti, Anna Maria Reggiani, Maria Scarsella.
L’Assemblea ha anche definito i principali temi sui quali si concentrerà l’attività della Sezione nel 2013, in un’ottica di vigilanza e proposta, quali, tra gli altri, il recupero del centro storico di L’Aquila e dei centri storici del “cratere” (http://www.italianostra.org/?page_id=958), la “ricostruzione” sociale e culturale nel dopo terremoto, la promozione di reti museali, il rilancio del sistema di parchi e riserve naturali con L’Aquila capitale dei Parchi, la salvaguardia del paesaggio, nell’ambito della campagna nazionale “paesaggi sensibili”.
Il nuovo Consiglio Direttivo si riunirà nei prossimi giorni per la nomina delle cariche sociali e per definire nel dettaglio le attività segnalate dall’Assemblea.
E’ stata anche ricordata la Manifestazione degli storici dell’arte che si terrà a L’Aquila il 5 maggio prossimo con la presenza, tra gli altri, di Tomaso Montanari e Salvatore Settis, alla quale la Sezione parteciperà anche in termini organizzativi (http://www.italianostra.org/?page_id=958).
Data l’importanza e la centralità che riveste il recupero del centro storico di L’Aquila, anche a livello nazionale, è stato anche annunciato che nei prossimi mesi si terrà un’apposita riunione del Consiglio Direttivo nazionale di Italia Nostra a L’Aquila.